San Nicola Arcella, una rivoluzione !?

Il Consiglio Comunale ha discusso ed approvato il nuovo regolamento dei tributi, che tra le varie novità, fa affidamento sulla (ennesima!) realizzazione di una banca dati affidabile  basata degli immobili esistenti sul territorio (si passa cioè dal soggetto all’oggetto) superando l’attività di accertamento per imposta. Questo dovrebbe permettere una nuova fase di verifica e notifica degli accertamenti valida per tutte le imposte comunali abbattendo i tempi di emissione dei ruoli e permettendo il recupero di ingenti crediti per imposte richieste con ritardi che si misurano in anni. Sono, anche, previste rateizzazioni di pagamento dei tributi
arretrati. Con il nuovo regolamento per il servizio idrico integrato passerà, dal 1^ gennaio 2013, definitivamente dal sistema forfettario al sistema a consumo, ora applicato per le sole autoletture per incapacità del gestore designato nel lontano 2007 dalla passata amministrazione, a realizzare la letura dei contatori ed  introducendo l’utenza condominiale  con contatore unico. La aliquota della imposta municipale propria (IMU) per le abitazioni principali è stata lasciata al 0,4 per cento, le aliquote dei fabbricati rurali ad uso strumentale allo 0,1 per cento, quella per le seconde case è stata portata allo 0,76 per cento, nonostante il consistente avanzo economico dello ultimo bilancio approvato.

Decisione che ri-porta l'incremento del moltiplicatore della rendita catastale di base (da 100 a 160) allo Stato, attraverso il prelievo del 3,6 per mille, che ha potuto così contribuire a sopperire ai danni provocati da gestioni economiche fallimentari dei passati governi.

Sono, altresì, state approvati incentivi per chi volesse acquistare le aree destinate ad usi publici inserite  negli innumerevoli Parchi che costellano il territorio sannicolese. Infine è stato annunciata la predisposizione della Carta dei Servizi che con la Consulta dei Turisti, grazie anche al lavoro del suo vice-presidente Giuseppe D’Elia, si sta predisponendo e che costituirà il necessario strumento di informazione a tutti coloro che frequentano San Nicola Arcella.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !