La Regione Calabria al fine di dare attuazione alla ha pubblicato apposito avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di eventi. (Bur Calabria, parte III, n. 13 del 30 marzo 2012)
Il Comune di San Nicola Arcella insieme ad un set partner qualificati, prescelti attraverso un bando pubblico, pubblicato qualche giorno fa, ha presentato domanda di partecipazione al bando Linea di Intervento 5.2.2.4 “Azioni per lo sviluppo dell’Arte Contemporanea in Calabria.” del POR Calabria FESR 2007/2013, per la realizzazione di ARCELLA art un Festival Internazionale delle Arti visive e contemporanee da realizzarsi nelPalazzo del Principe nell'area virtuale dedicata alle funzioni turistico culturali.
Il budget per i due anni di attività previsti raggiunge la cifra di circa 500.000 euro, coperti con circa 100.000 euro per attività prestate a carico del comune e dei partnes, circa 80.000 euro provenienti dalla vendita dei biglietti e circa 320,000 euro di finanziamento. Il programma ed i contenuti della manifestazione, non pubblicati, sono affidati a Paolo Tommasini [....], noto artista di arti figurative, in qualità di Direttore Tecnico, che partecipa, anche, con la Associazione Culturale Maratea produttrice di MARartEA [....], ed Andrea Carpentieri in qualità di Direttore artistico.