La fondazione si propone di promuovere interventi volti alla valorizzazione e gestione del patrimonio storico ed artistico del territorio, compreso quello a titolarità comunale,
alle iniziative che puntino a favorire il coordinamento e la collaborazione di soggetti pubblici e privati nella programmazione e nella gestione dei beni culturali su scala locale. La Fondazione si dice disponibile a sostenere i comuni interessati nella redazione del piano di valorizzazione del bene e nel conto economico di gestione affinché si giunga alla definizione di un progetto sostenibile e meritevole di approvazione anche nel caso di beni affidati dallo Stato in gestione agli Enti territoriali ai sensi del D. Lgs 28 maggio 2010 n°85, secondo modalità da concordare.
Concordi sulla necessità di fare rete anche l’avv. Salvatore Perugini, membro dell'Ufficio di presidenza dell’Anci e presidente pro tempore di Anci Calabria ed il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, il dott. Francesco Prosperetti, accompagnato dalla dirigente regionale, l’ arch. Sabina Rizzi ed il funzionario della Soprintendenza Bap, Giancarlo Del Sole.