CARICAL, iniziative per la valorizzazione

Il sindaco di Crotone, il vice sindaco di San Nicola Arcella , Eugenio Madeo e l’assessore alla cultura di Vibo Valentia hanno, unici tra i comuni della zona,  partecipato all'incontro promosso dalla  la Fondazione Carical  grazie alla Convenzione tra l’Anci e Mecenate 90.
La fondazione   si propone di promuovere interventi volti alla valorizzazione e gestione del patrimonio storico ed artistico del territorio, compreso quello a titolarità comunale,
alle iniziative che puntino a favorire il coordinamento e la collaborazione di soggetti pubblici e privati nella programmazione e nella gestione dei beni culturali su scala locale. La Fondazione si dice disponibile a sostenere i comuni interessati nella redazione del piano di valorizzazione del bene e nel conto economico di gestione affinché si giunga alla definizione di un progetto sostenibile e meritevole di approvazione   anche nel caso di beni affidati dallo Stato in gestione agli Enti territoriali ai sensi del D. Lgs 28 maggio 2010 n°85, secondo modalità da concordare.
Concordi sulla necessità di fare rete anche l’avv. Salvatore Perugini, membro dell'Ufficio di presidenza dell’Anci e presidente pro tempore di Anci Calabria ed il Direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, il dott. Francesco Prosperetti, accompagnato dalla dirigente regionale, l’ arch. Sabina Rizzi ed il funzionario della Soprintendenza Bap, Giancarlo Del Sole. 

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !