S. Nicola Arcella, arcomagno da mettere in sicurezza


foto da Miocomune

L'area della grotta dell'Arcomagno, uno dei posti più incantevoli di San Nicola Arcella e patrimonio dei cittadini di tutto il mondo dovrebbe ancora essere sottoposta al divieto d'accesso per la precaria situazione. L'amministrazione comunale ha recentemente fatto sapere di aver avviato lo studio per garantire la messa in sicurezza del percorso naturalistico.
Ora, a lanciare la segnalazione è l'ex vicesindaco di Praia a Mare, Maurizio Ariete, ma anche cittadino del centro tirrenico. “Da cittadino residente di San Nicola Arcella – scrive - chiedo all’Amministrazione se l’ordinanza fatta a suo tempo risulti ancora valida, nel qual caso sarebbe opportuno prendere immediati provvedimenti di sicurezza, oppure, nel caso di una sua successiva revoca, in considerazione del fatto che, con le vacanze in corso, il posto richiama centinaia di turisti, anche fuori dall’Italia, sarebbe indispensabile, a mio parere, un’effettiva chiusura col solo fine di prevenire tragiche conseguenze”. Maurizio Ariete afferma di essersi recato personalmente sul posto e di aver verificato quanto poi ha riportato nella comunicazione.
“(…) E’ da rammentare che in passato la zona è stata interessata da eventi franosi, tanto da far emettere ai vari sindaci di turno ordinanze di chiusura a tempo indeterminato, addirittura solo lo scorso anno si leggeva che tale area necessitava assolutamente di un’opera di messa in sicurezza, in quanto si avevano dubbi sulla stabilità anche dell’intero Arco. Oggi, dopo aver notato numerosi visitatori accedervi liberamente (all’ingresso e a metà percorso è presente un cancello che ognuno apre e chiude senza nessun ostacolo), dopo aver notato l’assenza di avvisi e/o segnaletica di eventuali pericoli di ogni genere, nonostante la mancanza totale di parapetti in alcuni punti dove il sentiero oltretutto si restringe abbastanza e la profondità aumenta, si è insinuata in me una seria preoccupazione”.

per il resoconto completo:
http://bit.ly/miocomume

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !