Guardia Costiera, controlli e sequestri

Sequestro di trentatre esemplari di pesce spada Novello e di un Tonno Rosso sottomisura per un totale di 115 Kg di pescato. Risultato della operazione  “OCTOBER FISH” finalizzata al controllo dell’intera filiera pesca ed a tutela del consumatore.  Deferito alla Procura della Repubblica un pescatore professionista di Maratea. Il prodotto sequestrato è poi stato donato a diversi Istituti di beneficienza. Sequestrato, inoltre,
un attrezzo di pesca di tipo palangaro sprovvisto dei segnalamenti previsti dalla normativa vigente, al quale erano impigliati n. 15 esemplari di pesce spada allo stato novello che gode di normative comunitarie per il rischio di estinzione .
La Direzione Marittima ha proceduto anche al sequestro di pesce presso gli  esercizi commerciali , con tolleranza zero verso coloro che vendono prodotti alterati dal punto di vista igienico-sanitario, fattori che possono provocare gravi ripercussioni per il consumatore finale e invita, nel contempo, "la collettività a prestare la massima attenzione nell’acquisto dei prodotti ittici, privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare, evitando di comprare quelli venduti illecitamente e senza garanzie per strada da ambulanti privi di qualsivoglia autorizzazioni”.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !