Sanzioni amministrative 105,00 a 620,00 euro per chi abbandona rifiuti pericolosi ed ingombranti sulla pubblica via o su aree private, ma anche multe da .25,00 a 155,00 euro per lo abbandono dei rifiuti domestici anche se non pericolosi e non ingombranti.
L'amministrazione vuole difendere il proprio territorio da quantità enormi di rifiuti, tra cui materiale di risulta, ingombranti, suppellettili e elettrodomestici, e spesso anche pericolosi, quali l’amianto, abbandonati anche da artigiani e commercianti del circondario, che rimangono giacenti per mancanza dei mezzi e degli uomini che sarebbero necessari per vigilare 24 ore al giorno.
Pertanto l'amministrazione, che ha stabilito nuovi orari e giorni di raccolta [ ..... ] in sintonia con il (nuovo?) gestore, la M.I.A. s.r.l. [ ....... ], chiede a tutta la cittadinanza una fattiva collaborazione affinché si possa mantenere più pulito e ordinato il paese utilizzando gli appositi centri di raccolta e se possibile emarginare le persone che commettono violazioni.