Trasparenza, al via l'archivio informatico degli atti comunali

Rivoluzione digitale: albi pretori solo online. A partire dal 1 gennaio di quest'anno le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale. E' infatti entrato in vigore l'art. 32 della Legge n. 69/2009, che reca disposizioni finalizzate all'eliminazione degli sprechi.
Grazie a questa rivoluzione digitale spariscono così fogli e foglietti affissi da decenni con le 'puntine' su migliaia di Albi pretori. Le amministrazioni pubbliche sono infatti obbligate a pubblicare sul proprio sito Internet (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale: bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, ecc. Anche le pubblicazioni di matrimonio devono quindi comparire esclusivamente su Internet ed essere interattive. Queste regole sono valide anche per quanto riguarda i bandi di gara e i bilanci.
Nei giorni scorsi un'indagine approfondita sullo stato di applicazione della legge [....] è risultato che finora come non tutte le amministrazioni abbiano utilizzato questa occasione come front-office di una corretta e integrata gestione documentale (archivio dei propri documenti), come dovrebbe essere: in alcuni casi le amministrazioni hanno utilizzato internet come mera rappresentazione digitale dei documenti prima esposti in forma cartacea.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !