San Nicola Arcella, un comitato contro le discriminazioni

Approvata dalla Giunta la costituzione del Comitato Unico di Garanzia soggetto che opera per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. La costituzione del comitato è diretta attuazione delle disposizioni di legge e della direttiva della Presidenza Consiglio dei Ministri emanata lo scorso aprile 2011. Il "Comitato" sostituisce, unificandone le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica ed opera in collaborazione con la consigliera o il consigliere nazionale di parità, contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
I componenti del Comitato, 5 in rappresentanza dei dipendenti, 5 nominati dalle OO.SS, nonché altrettanti supplenti, sui circa 18(?) dipendenti comunali, rimangono in carica 4 anni e l’incarico può essere rinnovato una volta sola, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Segretario Comunale, nella propria qualità di responsabile del paersonale, provvederà alla costituzione, con proprio atto, del comitato Unico di Garanzia che si fornirà di appositol regolamento di funzionamento.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !