Scalea adotta le proprie aiuole

Il progetto “Adotta una aiuola”, proposto dal Centro donna “Roberta Lanzino” di Scalea è stato fatto proprio dall’Amministrazione comunale di Scalea. Il progetto ha la finalità di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini capace di attuare il previsto programma di riqualificazione urbana attraverso il potenziamento e la manutenzione delle aree verdi del territorio comunale, a costo zero per la comunità. Verranno, così concesse dall'amministrazione ad imprenditori, cittadini, associazioni un certo numero di aiuole per la cura e la manutenzione.
In cambio, questi soggetti potranno posizionare cartelli con il proprio logo, come avviene già in varie cittadine specie del nord Italia. Il Centro donna, nel caso di Scalea, avrà la funzione di supervisionare le attività di chi effettuerà la manutenzione a titolo gratuito. Le aree da adottare verranno segnalate dal Comune. Il progetto che garantirà l’ordine e la pulizia delle aree verdi adottate avrà anche il merito di creare coesione sociale e uno sprazzo di partecipazione alla gestione delle cose comuni.

Una iniziativa che a San Nicola Arcella potrebbe essere attuata dalla Consulta delle donne, sia per le aree verdi che per i belvederi, compresi quelli della dismessa S.S. 18 ora S.P. 1, la Grand Corniche del tirreno cosentino.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !