Cetraro, il sindaco incontra i cittadini

La Regione Calabria ha, dopo il riesame delle circa 150 richieste intervenute, emesso gli elenchi dei circa 100 comuni che hanno ottenuto quota dei circa 24.milioni di euro di un finanziamento POR Calabna 2007-2013 Linea di Intervento 3.3.2.2 , "Azioni per Sostenere Ia Raccolta Dffirenziata dei Rifiuti". Altri 45 comuni sono in graduatoria per riceveranno i contributi che si libereranno in seguito ad eventuali revoche. Circa 11 i comuni che, al momento, hanno visto il proprio progetto revocato.
Il finanziamento riguarda interventi di "progettazíone e realizzazione di servizi dí raccolta dffirenziata nel ríspetto delle norme dí riuso, riciclo e recupero dei rifiuti" in riferimento alla strategia regionale sui rifiuti è orientata allo sviluppo di efficaci sistemi di prevenzione finalizzatta ridurre la quantità complessi.ra dei rifiuti prodotti, all'ottimizzazione del sistema di gestione, promuovendo altre forme di smaltimento diverse dalla discarica e dagli inceneritori; all'attivazione di filiere produttive connesse al riutilizzo, reimpiego, riciclaggio e recupero di materia", approvato con D.D.S. n°20106 del 17 novembre 2009.
Il riesaminare della graduatoria dei progetti ammissibili tiene conto non solo del mancato raggiungimento del punteggio di ammissione ma anche l'eventuale incongruenza tra finanziamento richiesto e proposta progettuale. Circa 90 i comuni che hanno visto il proprio progetto bocciato. Molte le richieste giunte dal tirreno cosentino, alcune in ritardo o con documenti incompleti, tra queste i progetti presentati da Praia, Aieta, Consorzio costa tirrenica. San Nicola Arcella non è presente nella graduatoria.
Cetraro, che è risultato terza in graduatoria, è uno dei comuni che ha avviato un interessante azione di coinvolgimento della popolazione con l'iniziativa "Tour sulla Differenziata". Il Sindaco Giuseppe Aieta, dopo l’assemblea pubblica organizzata al teatro dall’amministrazione comunale, nei giorni scorsi ha tenuto i primi incontri con gli alunni delle scuole medie “Discutere con i ragazzi, ricevere le loro domande e le loro proposte vuol dire dare un senso ad un progetto che non è solo materiale, ma punta a consolidare la nostra cultura dell’ambiente e della tutela dei luoghi che ci circondano."

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !