Ajeta. Summer School nel Palazzo Rinascimentale

Le splendide sale del Palazzo Rinascimentale del piccolo borgo di Aieta ospiteranno , dal 25 al 28 luglio, un corso di formazione rivolto a laureati ed iscritti alle Università italiane ed europee. La Summer School è l’anima centrale del Progetto Internazionale “Giornate d’Europa”, promosso dall’Associazione Culturale “Rinascimento”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Unical, la Camera di Commercio di Cosenza, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il Comune di Aieta, Il Cercle de Coppet (Svizzera), la Fondazione Carical, il Parco Nazionale del Pollino, gli Enti Locali e territoriali.
I corsisti saranno coinvolti anche in un programma di escursioni e momenti di aggregazione. Il corso, tenuto da docenti di prestigiosi atenei, si prefigge l’obiettivo di formare i nuovi cittadini europei attraverso lezioni mirate a rafforzare l’idea di un’”Europa dal basso” con approfondimenti di diritto internazionale, comparato e degli Enti Locali, economia, demografia, storia economica, politica economica, sociologia.
Al termine della Summer School è prevista una Tavola Rotonda su “Autonomie locali e federalismo” alla quale parteciperanno i corsisti, i docenti e i rappresentanti internazionali del Cercle de Coppet .
Nel pomeriggio di Giovedì 28 Luglio, il Palazzo dei Marchesi d’Aieta ospiterà il Meeting Internazionale “L’Europa dal basso. Risorse locali, imprese, conoscenza e innovazione” al quale prenderanno parte – con il parlamentare europeo, Gianni Pittella – economisti, rappresentanti delle istituzioni e delle Organizzazioni europee

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !