San Nicola: i nodi vengono al pettine

Gli uffici amministrativi del comune di San Nicola Arcella, al fine di evitare l’aggravio di ulteriori spese per l’Ente dovute ad istanze di sgravio di cartelle derivanti da duplicazioni ed errori materiali, ha emesso, recentemente,  decreto di sgravio per i ruoli ordinari TARSU per gli anni dal 2000 al 2008 della somma di Euro 8.737,66 e sgravi per i ruoli coattivi ICI per le annualità dal 1993 al 2006 della somma di Euro 73.168,78. A questo si aggiunge la necessità di sistemare i debiti fuori bilancio maturati alla data.
Cifre modeste se si riferiscono ad un volume di residui attivi, incassi dovuti per presunte imposte non pagate dai cittadini, che supera i 6 milioni di euro, come ha messo in evidenza in una recente diffida la Corte dei Conti che, contestando il fatto che i crediti vantati dal comune rappresentano il 163% di tutte le entrate effettivamente accertate in un intero anno, ha sospeso l’approvazione dei Rendiconti consuntivi del 2007 e del 2008.
La nota della Corte dei Conti contesta agli amministratori sannnicolesi anche altre e varie discrepanze quali un eccessivo volume di debiti fuori bilancio, quote di partecipazioni in società non iscritte nel patrimonio, l’imponente debito (circa 1,2 milioni di euro) con la società fornitrice dell’acqua non ancora saldato. E non ultimo le minori entrate ed i maggiori costi per ingiunzioni di pagamento dell'amministrazione comunale ai cittadini per imposte che i giudici di merito non  riconoscono come dovute.
Tutto ciò nonostante l’amministrazione comunale possa vantare, rispetto ad altre realtà locali, entrate  per 1,1 milioni/anno di euro per ICI e una cifra dello stesso ordine di grandezza per Tarsu e Servizio Idrico pagate annualmente dai proprietari delle circa 4.000 abitazioni di cittadini non residenti. Un totale di entrate aggiuntive che è pari 8,5 volte le entrate totali dell’amministrazione comunale di Aieta che ha il 65% dei residenti di San Nicola.
Di questo e di altro si parlerà in un prossimo consiglio comunale, che si presenta .... burrascoso.(fn)

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !