Incendi, una piaga da prevenire

In questi ultimi giorni un incendio di vaste proporzioni ha letteralmente devastato la vegetazione  del Monte Serra di Cetraro, un’area di grande pregio paesaggistico sede del  Santuario Diocesano della Madonna delle Nevi.  Le lingue di fuoco hanno  distrutto   alberi secolari, boschi e  sentieri   prima di essere domate. Un fatto gravissimo che ha determinato l’indignazione dell’intera città.
I frequenti incendi, che rapprentano  un grave danno  all’ambiente per il territorio,  richiedono adeguate contromisure  di prevenzione  da parte di tutte le amministrazioni comunali del territoro per evitare che tali atti vandalici abbiano a ripetersi.
Tra queste e' sicuramente utile mettere in campo una normativa comunale che richieda ai propretari e/o ai codittori di aree agricole non coltivate e ai proprietari di aree edificabili, fabbricati e ai relativi amministratori di effettuare i necessari interventi di pulizia a propria cura e spese, se non vogliono essere pesantemente multati [.......].
La pulizia deve riguardare una striscia di almeno 10 metri prospicienti la strada e 20 metri nel caso si confini con un area boschiva. Si ricorda, a proposito di incendi, che il Consiglio Comunale di Tortora ha varato il catasto degli incendi [.......].
Il catasto degli incendi, un atto di civiltà sancito da una apposita legge, permette di evitare che malintenzionati incendino aree verdi per eliminare i vincoli ambientali e facilitare così l'ottenimento della licenza edilizia.(fn)



  • Radio1One
  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !