PILS, valanga di milioni per il turismo sostenibile

Da una conferenza stampa del Presidente della Regione, si apprende che il PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Turistico) denominato “STL Riviera dei Cedri sostenibile, accessibile e competitiva”, di cui è capofila Scalea, è stato finanziato per un importo pari a 8.920.000 euro distribuiti su diversi interventi di cui al momento non è nota la suddivisione. IL pr0getto interessa, oltre il comune di Scalea, Aieta, Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Papasidero, Orsomarso, Verbicaro, stanzia il sindaco Basile ha spiegato che gli “Oltre quasi 9.000.000 di euro di finanziamento provenienti dal POR Calabria – – va aggiunta una quota simile provenienti da interventi privati. Per un ammontare di investimenti pari a circa 18.000.000 di euro, di cui 2.100.000 euro per il progetto di riqualificazione dell’Aviosuperficie di Scalea, finalizzato della realizzazione di servizi turistici. Ma un ruolo centrale è giocato anche dai contributi per le strutture ricettive finalizzate all’avvio di una politica di turismo accessibile e di ospitalità diffusa che riguarderanno l’intera area del PISL Riviera dei Cedri”.
“Nei prossimi giorni – ha concluso Basile – ci riuniremo per analizzare i singoli interventi finanziati ma già d’ora intendiamo muoverci, forti della convinzione della bontà del nostro PISL, per far sì che eventuali progetti esclusi siano recuperati e rientrino come destinatari dei contributi POR-FESR.

Nello specifico per San Nicola Arcella, l'amministrazione comunale ha presentato il progetto di realizzazione di un anfiteatro sul mare affianco al belvedere di corso Umberto I, non avendo potuto portare, per mancanza dei requisiti, il proprio progetto relativo al centro storico ed alla sua trasformazione in un albergo diffuso, ed il completamento delle opere murarie del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia che e' oggetto di una progetto PISL presentato dalla Sopraintendenza per i Beni Culturali della Calabria.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !