San Nicola Arcella recepisce la direttiva Bersani


La Giunta comunale ha approvato all'unaminità la proposta di delibera predisposta dal Responsabile dell’Area Vigilanza e Commercio che sopprime le regole per l’apertura di pubblici esercizi per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande sul territorio comunale attuando così e finalmente il dettato del D.Lgs. 59/2010, la legge Bersani sulle  "liberalizzazioni".
La direttiva, liberalizzando, invita i comuni ad adottare provvedimenti di programmazione delle aperture degli esercizi. "limitatamente alle zone del territorio da sottoporre a tutela  e senza ledere il diritto dei residenti alla vivibilità del territorio e alla normale mobilità. In ogni caso, resta ferma la finalità di tutela e salvaguardia delle zone di pregio artistico, storico, architettonico e ambientale”.
La direttiva comunale, in relazione alle deroghe di cui sopra, non intravedendo
la necessità di limitazioni di sorta, afferma "che non si intende provvedere a redigere alcun provvedimento di programmazione, al fine di disciplinare eventuali zone del territorio da sottoporre a tutele relativamente alle aperture degli esercizi di
somministrazione di alimenti e bevande".





IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !