Pollino, piromani in azione

Brucia il parco nazionale del Pollino. Il fronte del fuoco e' di oltre 1 km, da Monte Canino a Conca del Re; seicento gli ettari di boschi in fumo. Sono disposte in cinque diversi punti le zone colpite dagli incendi, nei comuni di Morano Calabro, Castrovillari e Frascineto: Valla Piana, Conca del Re ( in due punti distanti tra loro), Timpone Dolcetti, Corsale. Le fiamme sono ormai in prossimità di Serra Dolcedorme, dove si trovano i pini loricati, alberi monumentali, simboli del parco.
A lanciare l'allarme e' il presidente del Parco, Domenico Pappaterra, che parla senza mezzi termini di "mano dell'uomo", essendo stati trovati "inneschi in cinque punti diversi". Distrutti finora
decine di ettari di rimboschimenti di pino, leccio e macchia mediterranea, nella stessa zona colpita nel 2007 da un altro incendio doloso.
L'incendio è divampato ieri nella zona di "Conca del Re", fra Castrovillari e Morano Calabro, ed è stato alimentato dal forte vento e dalla temperatura elevata. Finora le fiamme non hanno interessato zone abitate.
Un Canadair, un elicottero e numerose squadre a terra sono impegnati  nei territori di Castrovillari e Morano Calabro. Oltre ai mezzi aerei stanno operando a terra gli uomini del Corpo forestale dello Stato di Campotenese, Mormanno e Morano Calabro e i dipendenti del Consorzio di bonifica di Mormanno. Il vento e la morfologia impervia della zona ostacolano le operazioni.
Il Corpo forestale dello Stato definisce la situazione ''seria ma sotto controllo". Le fiamme, che sono visibili dall'autostrada Salerno-Reggio Calabria e "si dirigono verso la parte centrale e più pregiata del Parco",

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !