Porta del Golfo, obiettivo raggiunto

Il coronamento di un lavoro che ha avuto i suoi primi vaggiti nel lontano 2004 [....] nell'ambito degli incontri, dei convegni e delle discussioni avvenute nell'ambito della collaborazione tra le Pro Loco di Praja a Mare, San Nicola  Arcella e le associazioni attive sul  territorio e che ha avuto in Franco Di Giorno il più convinto  promotore.
L'obbietivo   connettere in una comune strategia di sviluppo  l’area litoranea, turisticamente  omogenea,  che si affaccia sul  “Golfo di Policastro” e con le  zone collinari e montane che si inoltrano verso l’interno.
Una area vasta che presenta zone con una importante tradizione di offerta turistica qualificata (Praia),  che, in qualche caso, ha saputo esprimere una visione strategica del proprio futuro (Ajeta), piena di eccellenze ambientali, Parco del Cilento, Vallo di Diano e Pollino.
Lo sviluppo di quest’area è favorito dalla contiguità con zone turisticamente e politicamente avanzate, per le quali si sono immaginati interventi “zonali”, interprovinciali ed interregionali, per favorire una politica di qualificazione dell’offerta turistica  [....].
Una zona che, però, sinora non si era stata capace di svilupparsi sinergicamente,  che il protocollo d’intesa Porta del Golfo 2012 approvato all’unanimità dalle 19 Pro Loco presenti all’Hotel Torre Oliva di Policastro Bussentino sta rendendo effettiva.
Tanto che erano presenti il Consigliere Regionale della Campania Fortunato, uno dei primi a credere nel progetto assieme al Consigliere Regionale Scaglione della Basilicata ed a un bel folto numero di amministratori locali arrivati anche dalla Calabria in particolare da Praia a Mare con il nuovo ass. al Turismo Francesca Esposito e da Tortora con il Vicesindaco Dulcetti e l’Ass. al Turismo Praino, oltre ovviamente l’Amministrazione di Santa Marina, padrona di casa al gran completo con le conclusioni dell’assemblea tirate proprio dal Sindaco. Particolare apprezzamento per il progetto sono arrivate inoltre dalle neo amministrazioni comunali di Sapri e Camerota, dall’assessore al Turismo Tripari di San Giovanni a Piro, dal Sindaco di Morigerati Cono d’Elia che segue il progetto sin dalla sua nascita.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !