Regione, approvato il sistema portuale turistico

Approvato dalla Giunta Regionale il “Masterplan per lo sviluppo della portualità calabrese” [.....]. Il masterplan ha come obiettivo l'individuazione dei porti, dei sistemi di trasporto, con particolare riferimento alla nautica da diporto. I nuovi porti che, se inseriti in una logica di rete che comprenda anche i porti esistenti (adeguatamente ristrutturati, potenziati e attrezzati) possono determinate un vero circuito portuale appetibile e capace di entrare a pieno titolo nel settore del diportismo mediterraneo senza tralasciare il rispetto per l’ambiente costiero e gli ecosistemi marini che in Calabria si presentano come particolarmente fragili.
Ne consegue che gli interventi prioritari saranno quelli rivolti a completare e migliorare le strutture, le attrezzature e i servizi offerti dai porti della regione in funzione delle opportunità di sviluppo che emergono.
Il masterplan in particolare ha come obiettivo il riassetto, la riqualificazione funzionale e l’ampliamento dei porti e degli approdi turistici esistenti e di realizzare circa 9000 nuovi posti barca. In particolare sulla costa tirrenica sono previsti a nord di Diamante, di cui si prevede l'ampliamento, due nuovi porti Scalea e Praja/Tortora.
I nuovi porti turistici e gli interventi di modifica e ampliamento degli esistenti dovranno rispondere a precise scelte strategiche quali esigenze di sviluppo della filiera legata alle potenzialità turistiche locali, l'accessibilità e la disponibilità di servizi  e  water front che permettano l'integrazione funzionale città-mare. Queste scelte andranno conseguentemente verificate per il rispetto della sostenibilità dell’intervento prima di procedere al relativo investimento..

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !