Scalea, So.Ri.Cal. pignora i comuni morosi

La So.Ri.Cal. vanta circa 170 milioni di euro di crediti [......],  di questi il 70%  (circa 120.000.000 di euro) per mancati pagamenti relativi alla fornitura di acqua a 19 comuni calabresi serviti. Tra questi Scalea che solo ora scopre di non aver pagato forniture per 7,6 milioni di euro. Cioè dal 2003, ancor prima che la So.Ri.Cal. fosse costituita, a tutto il 2010. Nel 2011 Scalea ha versato a So.Ri.Cal 1,4 milioni per le relative forniture. Il Sindaco entrante dichiara di non avere alcuna possibilità di pagare in una unica soluzione il debito accumulato nei dieci anni passati dalle amministrazioni pro tempore e che si propone di recuperare i mancati pagamenti di molti utenti, tra i quali alcuni sinora sconosciuti, e i crediti vantati presso la società, ora in liquidazione, alla quale era stato demandata la riscossione per gli anni che vanno dal 2008 in poi.

Niente si sa dei 5,4 milioni di euro di cassa attiva risultante degli 8,5 milioni di euro incassati dai cittadini contro i soli 3,1 milioni di euro utilizzati per pagare alcuni fornitori ma non So.Ri.Cal. per il servizio idrico integrato nel periodo 2003-2008 [....].
Il Sindaco dichiara che sicuramente una azione di revisione dei metodo di pagamento (p.e. da quota fissa a consumo) dovrà essere intrapresa ed aggiunge che l'azione di risanamento e di riduzione dei costi della struttura amministrativa, in corso, darà presto i propri frutti.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !