La conquista dell'autonomia compie cento anni

Il Sindaco Barbara Mele, in occasione del prossimo centenario della costituzione in comune autonomo, nè fa la storia e coglie la occasione per ricordare i molti amministratori che, nella era repubblicana, hanno portato questo splendido luogo alla attuale conformazione. Il Sindaco fa sapere che San Nicola Arcella ha conquistato l'autonomia amministrativa da Scalea, di cui era frazione, in virtù della legge con cui il 6 luglio 1912 per merito del deputato Fedele De Novellis di Belvedere.
Così San Nicola Arcella si liberava dai vincoli secolari che la legavano agli Spinelli di Scalea che ebbero in potere questa terra e dove avevano costruito il Palazzo, poi passato in eredità ai Lanza, ora in via di recupero.

(ndr) San Nicola Arcella deve al Decreto Ministeriale del 15 dicembre 1969  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°.8 del 10 gennaio 1970 [....], con il quale fu dichiarata all'unaminità, con l'astensione del sindaco protempore, Bene Ambientale e sottoposto ai vincoli della relativa legge per la protezione delle bellezze naturali n° 1497 del 29 giugno 1939 [.....], il merito di non aver subito lo stesso grado di scempio che ha subito in questi ultimi decenni Scalea.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !