Scalea, il porto Marina di Talao va avanti

Il sindaco di Scalea dice la sua sulla realizzazione del porto Marina di Talao, confermando la volontà dell'amministrazione nel portare a termine questa importante infrastruttura .

«La volontà dell'Amministrazione è stata espressa più di una volta – ha detto Pasquale Basile – e la confermiamo in pieno: il porto turistico di Torre Talao si farà. Verrà realizzato nei termini del progetto previsto approvato e che ha ottenuto ad agosto la necessaria valutazione di impatto ambientale. Ci sono ancora degli ulteriori passaggi burocratici da fare ma sostanzialmente la struttura è quella».
Sul futuro della cittadina turistica il sindaco Basile guarda avanti: «Si tratta di un'opera che cambia il volto di Scalea, introducendo in chiave moderna quello che era il porticciolo di Torre Talao nei secoli scorsi. Qualcuno potrà storcere il naso per un porto in centro, ma bisogna anche aver seria coscienza del fatto che i porti turistici che generano ricchezza alla città sono proprio quelli che stanno in centro. Un porto lontano dal centro non fa affluire ricchezza in città. Chi viene da fuori deve lasciare la barca e a piedi deve girare per il paese. Basti pensare a porti con tradizioni storiche prestigiose come, per esempio, il porto di Amalfi. O, in Puglia, Rodi Garganico, Peschici, Gallipoli, o in Basilicata la stessa Maratea, il porto di Tropea in Calabria. I porti che funzionano sono quelli situati nelle immediate vicinanze del centro storico o della città.». Il sindaco Basile interviene anche sul progetto: «Posso parlare dell'iter da noi sottoscritto e quindi di ciò che mi sono interessato. Il progetto attuale, quello sottoposto al Via, è stato approvato dalla precedente amministrazione nel 2008 su un preliminare, fra l'altro, di qualche anno prima e a seguito di un bando di gara concluso nel 2007».

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !