Parco Marino, ricomposta la perimetrazione originale

Da qualche giorno il Parco Marino Riviera dei Cedri si completa come territorio ed accorpa anche i due SIC (siti di interesse comunitario) presenti nella zona e che per una errata interpretazione, non erano stati inseriti nella legge istitutiva. Molto soddisfatto è il Presidente del Parco, Dott. Ciriaco Astorino.
Infatti la legge istitutiva del Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri, la n. 9 del 21/4/2008 basata sulle norme in materia di aree protette, racchiuse nella Legge Regionale n.10 del 14/7/2003.
Questa legge, pur elencando le peculiarità, le caratteristiche e le biodiversità presenti nelle quattro zone SIC: Isola di Dino, Isola di Cirella, fondali marini Isola di Dino-Capo Scalea e fondali marini Isola di Cirella-Diamante, descriveva l’area del Parco come fosse circoscritta dal perimetro dell'isola di Dino e all’Isola di Cirella, oltre, ovviamente, allo Scoglio della Regina. Cosi' la modifica del testo proposta dall’On. Giulio Serra, Presidente della Commissione Vigilanza, ha eliminato i dubbi interpretativi scaturenti dalla non felice formulazione del testo della legge regionale Istitutiva del Parco.
In tal modo con questa modifica, che non comporta alcuna innovazione sostanziale né una nuova perimetrazione del Parco, si acclara la inclusione dei due siti SIC di inestimabile bellezza e valore ambientale, i Fondali marini sopra citati, nell’ambito della legge istitutiva del Parco.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !