San Sago, avviato il presidio dei cittadini lucani

la cittadinanza della parte lucana del fiume Noce ha avviato un presidio sul fiume Noce per preservarlo dal possibile inquinamento derivante dall'impianto di compostaggio di San Sago e ancor di più dal possibile raddoppio della propria capacità.
I cittadini lucani chiamano a raccolta i cugini tortoresi, i cui amministratori detengono gli strumenti ammministrativi per scongiurare questa evenienza, e le amministrazioni della altre cittadine della parte calabrese che tanto hanno da temere da possibili inquinamenti del proprio mare proveniente dal fiume Noce attraverso la cui foce che si immette nella parte calabrese del Golfo di Policastro.

San Nicola Arcella, discoteca chiusa per disturbo del riposo

A chiusura della stagione turistica, il Comando Legione Carabinieri di Scalea (CS) nel corso di controllo amministrativo della discoteca “Bridge le Club” sito in località Vannefora presso il villaggio del Bridge ha verificato violazioni della legislazione corrente per disturbo del riposo delle persone attraverso la diffusione di musica all’aperto ad alto volume.
La discoteca è stata, peraltro, considerata come abusiva  e senza le debite autorizzazioni necessarie all'apertura di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento e di aver aperto e gestito un’attività consistita in discoteca, piscina ed attività di pubblico esercizio per la somministrazione di bevande ed alimenti senza aver ottenuto la necessaria agibilità.
Da qui (sic!) l'amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica; ha disposto la immediata chiusura  del locale e delle relativa attività.

Parco Marino, un commercialista alla guida

Il Parco Marino “Riviera dei Cedri” ha un nuovo presidente. A dirigere il parco, che si occupa di preservare una zona di mare dell'Alto Tirreno cosentino di grande valore naturalistico e ambientale, va  Ciriaco Astorino.
Il neo presidente, nato il 26/03/61, commercialista con studio in Belvedere marittimo, Sindaco Supplente della Banca dei Due Mari di Calabria Credito Cooperativo, ecc. è stato nominato con decreto del Consiglio Regionale n°6   del  4 agosto 2011.

Fondi europei 2007-2013 per la cultura, workshop per scegliere

Il direttore regionale della Sovrintendenza Francesco Prosperetti, l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri e i rappresentanti dei Comuni interessati si sono riuniti in un workshop di approfondimento sulle modalità operative da mettere in campo per giungere alla presentazione dei progetti relativi all'utilizzo dei fondi europei 2007-2013 per la cultura.
L’Assessorato regionale alla Cultura, infatti, progetta di finanziare 60 iniziative, individuati dalla Sovrintendenza Regionale, volti alla valorizzazione, alla tutela e alla gestione dei beni culturali.
La lista dei beni finanziabili passano dalle aree archeologiche ai castelli, dalle chiese agli edifici di pregio.
Tra gli interventi individuati, per il territorio del Golfo di Policastro calabrese, compaiono (solo!) le iniziative in campo archeologico avviate da Tortora.
L’investimento economico complessivo e’ di circa 28 milioni di euro. Gli interventi prescelti saranno resi noti entro il mese di dicembre. La Regione ha allestito un apposito comitato di supporto per le amministrazioni in modo da assisterle nell’elaborazione di una progettazione di qualità che tenga conto, anche, di una adeguata valorizzazione economica delle iniziative.

Rifiuti, i sindaci si interrogano

Era prevedile, anzi era stato preannunciato sin dall'inizio dello scorso luglio, che  si sarebbe giunti alla  saturazione delle discariche  e che la situazione  si sarebbe acuita con l’arrivo della stagione estiva. 
Così i Sindaci si sono trovati a fronteggiare una emergenza  attesa aspettando che altri si preoccupassero di risolvere la imminente emergenza.
Il Commissario, la Regione, la Provincia, tutti responsabili ma chi ne ha pagato le conseguenze sono i cittadini e .... quelli che venuti a passare qui le loro vacanze racconteranno della incapacita' di questo territorio ad accogliere il turismo. I Sindaci, ora (sic!), si interrogano su cosa fare.
I Sindaci del Tirreno cosentino, cosi', hanno deciso, in un recente incontro, di  prendere in mano la situazione e gestire direttamente le problematiche inerenti lo smaltimento dei rifiuti, cosa che intendono ribadire nella prossima  Conferenza dei sindaci della Provincia di Cosenza convocata per il prossimo 19 settembre. 
  • Radio1One


  • Ajeta, testimonianza di un disastro

    ANDREA POLIZZO e ANTONELLO GAZZANEO per BlogtortorA testmoniano con un set di istantanee la desolazione del post-incendio di San Lorenzo
    "Un fotoprogetto per chiedere interventi seri e non chiacchiere"
  • BlogTortora





  • Mare discarica, naufragio a largo di Cetraro

    Il probabile urto con un corpo semisommerso ha provocato il naufragio imbarcazione a motore di 15 metri, a 20 miglia dalla costa di Cetraro  I  due uomini a bordo dell'l'imbarcazione partita da Salina (Isole Eolie) e diretti a Maratea, dalla Guardia Costiera hanno finito la loro traversata a Cetraro.
    I diportisti, giunti al traverso di Belvedere Marittimo resosi conto che l’unità sulla quale viaggiavano stava imbarcando copiosamente acqua e non poteva più manovrare, prima di lasciare l’imbarcazione per prendere posto sul tender e su di una zattera di salvataggio, hanno potuto  contattare la Guardia Costiera per segnalare l’emergenza e le coordinate relative alla propria posizione.
    La chiamata di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea  cosa che permetteva l’immediato intervento della Motovedetta CP 851.
    Sulle cause e circostanze del naufragio, risoltosi per fortuna senza conseguenze per le persone coinvolte, la Guardia Costiera di Cetraro ha avviato la prevista inchiesta finalizzata ad appurare cause e circostanze del sinistro marittimo.

    Inquinamento da liquami, necessari controlli preventivi


    Per ottenere risultati si deve, per prima cosa, intervenire in tempo utile per prevenire ogni forma di inquinamento marino. Per evitare ciò che è, purtroppo avvenuto a San Nicola Arcella in questi giorni. Un problema che puntualmente si ripropone nella stagione estiva e che invece va affrontato in tempo utile al fine di tutelare l'ambiente marino prima e propedeutica risorsa per il mantenumento del turismo dell’alto Tirreno cosentino.
    L’assessore ai lavori pubblici, sicurezza e ordine pubblico, del comune di Praia a Mare, Maurizio Ariete, già nel maggio di quest’anno ha allertato gli uffici preposti della propria amministrazione per monitorare la situazione relativa allo svuotamento delle “fosse biologiche” in zone non servite dalla rete pubblica della fognatura.
    “I controlli ambientali per ottenere il risultato del mare pulito – ha dichiarato Ariete – partono da quelli più elementari”.
    E’ necessario che le amministrazioni comunali affrontino in tempo utile questo problema stabilendo piani di intervento mirato.  “E’ indispensabile la continua vigilanza degli uffici preposti, – ha incalzato l’assessore Ariete- perchè il problema venga preso in seria considerazione da tutti, e non venga rimandato ai momenti di sovraffollamento estivi, quando i problemi diventano più gravosi e impellenti”.
    Sarebbe necessario, secondo Ariete, che tutte le amministrazioni rivierasche e non si adoperassero per ottenere risultati migliori, poiché – conclude l’assessore ai lavori pubblici del comune di Praia a Mare, “la salvaguardia e la tutela dell’ambiente costituiscono un obiettivo primario per la salute e il benessere dei cittadini" e non solo un problema meramente economico-turistico.



      San Sago: i comuni del fiume Noce parte civile

      Il primo cittadino di Maratea, conferma in una nota per gli organi di informazione che "In merito alla nota vicenda dell’impianto di depurazione di San Sago, nel Comune di Tortora – scrive Di Trani – questo Comune con propria determina del novembre 2010 si è costituito parte civile nel procedimento penale presso il tribunale di Paola con incarico affidato all’avvocato Cesare Albanese per la tutela dei propri diritti ed interessi”.
      La dichiarazione nasce dal battibecco con Ulderico Di Pesce, attore e regista lucano, il 24 luglio scorso nel corso della Festa del fiume Noce, evento annuale di promozione del patrimonio ambientale dell’omonima valle tema il presunto scarso impegno dal versante lucano – secondo le accuse di Pesce – nella salvaguardia del Noce.
      Anche il sindaco di Trecchina che conferma di aver deliberato in merito lo scorso marzo come è avvenuto con Tortora, uno tra i primi enti a costituirsi, e come protrebbe avvenire per gli altri tre comuni della Valle del Noce che ancora non si sono costituiti parte civile. Per Lauria, l’assessore all’Ambiente, fa sapere che “ogni azione è propedeutica alla sottoscrizione del contratto di Fiume". Possibilista anche il sindaco di Nemoli che informa che una verifica per gli estremi per la costituzione è in atto. Il primo cittadino di Rivello, Antonio Manfredelli fa sapere invece che: “Per motivi territoriali, non abbiamo elementi per costituirci parte civile”.
      Nulla si sa invece della costituzione di parte civile degli altri comuni riveriaschi di questa parte del Golfo di Policastro.

    • BlogTortora

    • Il fuoco di questa estate devasta il territorio cosentino e i suoi boschi

      Sono 1507 gli incendi che hanno colpito la provincia cosentina, in una estate lunga e torrida, aiutata dalla mano criminale dei piromani.
      Ad oggi, sono bruciati 3082 ettari di terreno tra le coste e l'entroterra. Nonostante il fuoco abbia coperto gran parte della provincia, l'interforce delle squadre di soccorso hanno fronteggiato le fiamme salvando centri abitati, ospedali e turisti prigionieri dal fuoco nelle pinete. Protezione civile, Vigili del Fuoco, Afor e Forestali nel corso degli incendi hanno individuato anche i tanti piromani che, a bordo delle proprie auto, si spostavano su percorsi mirati per portare a termine il disegno criminale di distruzione, consegnandoli alle forze dell'ordine. La provincia cosentina ha visto entrare in azione elicotteri e canadair che hanno percorso il territorio senza sosta. Il servizio Aib, avviato solo l'11 luglio scorso, continuerà la propria attività fino a metà ottobre, nonostante I fondi economici inviati dallo Stato, ridotti rispetto a quelli avuti negli anni precedenti, hanno permesso di impiegare uomini e mezzi per la salvaguardia delle vite umane e del territorio insieme alle onlus presente sul territorio.

      San Nicola Arcella, la Regione avvia il bando dei PILS

      La Regione è pronta a rilanciare i fondi comunitari e approva i Pisl Progetti Integrati di Sviluppo Locale del Por Calabria Fesr 2007-2013 con l’avviso pubblico pubblicato sul Burc di venerdì 12 agosto. Questo eventi in uno con l'approvazione, da parte della Giunta Regionale, del Qupi, il Quadro Unitario della Progettazione Integrata che detta le linee di sviluppo del territorio calabrese, potrà essere avviato un processo di sviluppo concertato.
      I destinatari dell’Avviso sono soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un Pisl attraverso la costituzione di un Partenariato di Progetto. Ai Partenariati di progetto possono partecipare, tra l’altro, Enti Locali, Amministrazioni pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici. Le Proposte di Pisl devono essere costituite in contesti territoriali omogenei e pertinenti rispetto al progetto di sviluppo.
      In totale saranno investiti 400 milioni di euro per opere strategiche che coinvolgono aree importanti e non, come accaduto in passato, di piccoli progetti per piccoli territori al solo fine di accontentare qualche Sindaco senza nessun effetto positivo per il territorio. Il riparto delle risorse prevede di assegnare provincia di Cosenza 144 milioni di Euro.
      Tra le varie destinazioni tematiche spicca il PISR "Borghi di Eccellenza", per un totale di danaro assegnato e attuabile nei Comuni definiti in base alla Legge Urbanistica Regionale n. 19/2002.
      Questo PISR sostiene la realizzazione delle azioni di recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione degli edifici pubblici e/o di interesse pubblico e degli elementi urbani di maggiore valenza storica, culturale e architettonica. Esso sarà attuato attraverso Progetti Inte-grati di Sviluppo Locale e dovrà prevedere uno sviluppo a fini turistici e/o culturali delle azioni previste.
      Ai Partenariati di Progetto possono partecipare Enti Locali, in forma singola o associata, Enti e associazioni. Sono ammissibili aggregazioni partenariali costituite da almeno un ambito territoriale, da almeno tre-cinque comuni in relazione di contiguità.Il finanziamento richiesto, per ciascuna tipologia di PISL, dovrà essere compreso tra 8 e 62,8 milioni di euro. L'utilizzo di questo strumento è nel programma politico dell'amministrazione.
    • Regione Calabria

    • Avviso

    • L'associazione degli amici di San Nicola si incontra

      Nella splendida cornice offerta ai numerosi intervenuti alla riunione annuale sul prato sottostante la Torre Crawford, sede dell'associazione Amici di San Nicola Arcella -onlus, il Presidente Salvatore Barretta  ha fatto il punto delle attività svolte durante l'anno sociale 2010/11.
      Quest'anno difficile per gli eventi succedutesi in San Nicola, "ha visto l'associazione impegnarsi, tra l’altro, in una complessa azione di  incontri a supporto dei programmi delle liste candidate alla gestione dell’amministrazione comunale - fa sapere il presidente - cosa che sembra aver avuto buona accoglienza nei programmi delle liste in lizza.
      Ma l’associazione, nel periodo, si è vista impegnata anche e sopratutto sulla propria tradizionale linea di  integrazione con le realta' del territorio, partecipando alla vita   amministrativa e contribuendo alla definizione delle strategie di   sviluppo di San Nicola Arcella.
      "L’associazione - dice  Barretta - nella scorsa primavera, in relazione ai   progetti dell’amministrazione comunale circa il Parco Eolico, la   concessione trentennale a privati della gestione dei parcheggi a   pagamento lungo le strade del paese e il Preliminare del Piano   Strutturale Comunale, ha contribuito non poco visto l'avvio delle procedure per le relative revoche avviate dal consiglio appena eletto".
      Questa azione ha ottenuto tra i cittadini un successo tale da aver portato ad un incremento del 50% dell'organico della associazione.
      Piu recentemente l'associazione, in   uno con l’amministrazione comunale,  si è spesa per creare le   condizioni perché le elezioni per il rinnovo dei componenti la "Consulta dei cittadini non residenti",  avesse il massimo della   partecipazione. Una iniziativa, questa, natna nel 2006 su impulso della associazione che per anni ha perseguito questo obiettivo.
      La scorsa primavera, l'Associazione ha sottoscritto una innovativa   convenzione per il territorio  con  gli esercenti associati al C.O.T. Coordinamento Operatori Turistici di San Nicola Arcella.
      In ultimo, anche quest'anno l'associazione non ha fatto mancare il proprio supporto  alla locale Proloco, così come avviene da oltre 10 anni.
      In ordine alle attivita di   fidelizzazione, l'associazione ha fornito a tutti i propri soci una card personale.  Piu in generale si sono assunte  iniziative per favorire  la “ trasparenza   amministrativa”,   il supporto al progetto dei “balconi fioriti”  e l'impegno di portare a termine i  progetti avviati negli scorsi anni che   ancora devono essere conclusi, quali: "Le nostre vie", il percorso   dei belvederi “Gran Corniche” , il "Centro di Eccellenza" nel Palazzo Lanza, ecc.
      L'incontro si e' concluso con gli interventi  del neo Presidente della Consulta, del presidente dell'Assobridge, del presidente della Proloco che hanno presentato le proprie organizzazioni ed i propri programmi.
      L'associazione, dopo aver ascoltato il rappresentante del sindaco, Eugenio Madeo, ha, infine, assegnato al sindaco Barbara Mele la tessera di socio onorario.

      Rifiuti, i sindaci si danno da fare

      C'è qualche schiarita per lo smaltimento dei rifiuti nell'alto Tirreno cosentino. Una enorme quantità di spazzatura, non smaltita nei giorni scorsi per i noti problemi con la discarica di Pianopoli, è stata raccolta, ma la situazione rimane critica e incerta stante la persistente inagibilità della discarica. Nonostante l'impegno dei sindaci la situazione permane estremamente difficile e si teme di non poter adeguatamente fronteggiare le esigenze della popolazione residente e dei turisti che hanno scelto la zona come propio luogo di vacanza. I progetti di una ventilata ipotesi di dotare i comuni di siti propri rimane lontana. La speranza rimane nell'atteso di un intervento del Prefetto di Cosenza capace di trovare una soluzione in grado almeno di garantire l'attuale emergenza.


    • Radio1One

    • San Nicola Arcella, la consulta dei turisti si rinnova

      I signori Ferdinando Cacace, Giuseppe D’Elia, Francesco Bovienzo, Mirella Langiano Trevisan, Ciro Renino, Anna Maria Titomanlio sono risultati eletti componenti. I signori Alberto Bombato, Rosario Marsico, Ilaria Penza, Marisa Possati, Salvatore Stolfi sono risultati membri supplenti. Il dott. Giuseppe D’Onofrio è il Presidente della Consulta dei Turisti. Il Comandate Giuseppe D'Elia, Past President, assicura la continuità con quanto sinora realizzato dall precedente consulta.
      Agli aventi diritto al voto iscritti all'anagrafe dei cittadini non residenti, provenienti dalle più disparate località italiane, circa 1450 persone +33% su quanti si sono iscritti nelle passate elezioni, si sono aggiunti alcune decine di elettori che non avevano fatto in tempo ad iscriversi entro il termine precedentemente stabilito ma giunti al seggio in tempo perchè la propria iscrizione potesse essere validata dalla commissione elettorale.
      Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente, né si sono presentati problemi in ordine alla identificazione degli elettori.
      La Consulta dei Cittadini non Residenti (Consulta dei Turisti) è un organo a disposizione dell'Amministrazione comunale che risponde al dettato dello Statuto Comunale nell'ambito del diritti alla partecipazione istituita nel 2006, su impulso dell'Associazione Amici di San Nicola Arcella-onlus.

      San Nicola Arcella, al via l'elezione della consulta dei turisti

      Da questa mattina si stanno svolgendo le operazioni di voto  presso il seggio elettorale istituito nei locali del Comune di San Nicola Arcella. Il seggio chiuderà alle ore 22,00. Gli aventi diritto al voto, iscritti all'anagrafe dei cittadini non residenti, sono al momento circa 1450, con un incremento del 33% su quanti si sono iscritti nelle passate elezioni.
      E' stata presentata una sola lista con 12 candidati denominata "Bandiera blu". I candidati sono:
      BOMBONATO ALBERTO, BOVIENZO FRANCESCO, CACACE FERDINANDO, D'ELIA GIUSEPPE, D'ONOFRIO GIUSEPPE, LANGIANO MIRELLA, MARSICO ROSARIO PENZA ILARIA, POSSATI MARISA, RENINO CIRO, STOLFI SALVATORE, TITOMANLIO ANNA MARIA e provengono  da varie località italiane.
      La "Consulta dei cittadini non residenti", in breve “Consulta dei Turisti”, è stata introdotta, con delibera del Consiglio Comunale di San Nicola Arcella, quale organo di rappresentanza e strumento di partecipazione alla vita pubblica del Comune di San Nicola Arcella dei cittadini non residenti, titolari di imprese e possessori di abitazioni per residenze turistiche, ubicate nello stesso Comune.




      San Nicola Arcella, avviata l'area pedonale

      L'amministrazione comunale, come ormai avviene da alcuni anni,  ha deciso di regolare la circolazione stradale e di tulelare l’ordine pubblico in riferimento alla circolazione stradale nel periodo estivo quando
      San Nicola Arcella e’ meta di molti turisti sia italiani che stranieri a cui, la sera, si aggiungono molteplici frequentatori dei locali notturni esistenti. Pertanto  si rende necessario, limitare la circolazione dei veicoli per motivi di di sicurezza.
      Una apposita ordinanza regola il il rlascio del transito per i mezzi in possesso della relativa autorizzazione rilasciata a chi ha domicilio/residenza nelle zone direttamente interessate alla z.t.l.,in mancanza di percorso alternativo.
      Le zone a traffico limitato saranno attive dal 08-agosto al 10 settembre 2011,dalle ore 22,00 alle ore 2,00.
      Saranne pertanto interdette al traffico:  la zona antistante il bar “nettuno 2”,e le seguenti vie:  corso umberto i°,via togliatti,c. da gioffa; e’ vietato il transito in c. so lomonaco con inizio area antistante bar “marianella”; in corso lomonaco e’ vietata la sosta dalle ore 21,00 alle 02,00. il tratto di strada c/so umberto i^ con inizio dalla cappellina ed il parcheggio via villa,sono percorribili in ambo i sensi di marcia solo nelle ore in cui vige la z.t.l. e l’isola pedonale.

      Attacco alla propagini del Pollino tirreno cosentino

      Grave allarme causa ripetersi diffusi incendi sul territorio del Tirreno cosentino. "La grave situazione determinatesi per il ripetersi in maniera sistematica di incendi su tutta l’area del Tirreno cosentino genera allarme tra i sindaci e la popolazione locale per la grave crisi economica dei settori produttivi colpiti – aziende agricole, agriturismi, patrimonio forestale – nonché per le pericolose ricadute sul già precario assetto idrogeologico del territorio con particolare riferimento a quello montano. Per affrontare la situazione e nell’immediato e in prospettiva è stata convocata la conferenza dei sindaci della Comunità Montana Alto Tirreno – Appennino Paolano e dei sindaci dei comuni del territorio.
      L'aspettativa è che si possano assumere "Iniziative urgenti in difesa dei territori del Tirreno cosentino colpiti in maniera sistematica da incendi ed organizzazione futura per la prevenzione di questa calamità".
      Per questo il Presidente del Consiglio della Comunità Montana ha convocato una riunione urgente con tutti i Sindaci dei Comuni della Comunità Montana e quelli interclusi, chiedendo alle istituzioni interessate di partecipare, compresi il Presidente e Direttore del Parco Nazionale del Pollino.
      La riunione si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Aieta, comune che in uno con Praja, è stato gravemente colpito dagli incendi accaduti in questi giorni e che ancora bruciano alberi  pluriennali e arbusti.

      Paola, parte un (altro) porto turistico

      Il sindaco e l’assessore competente sono i primi acquirenti di due posti barca dei 658 posti barca previsti. “Marina di San Francesco” è la società che costruirà e gestirà il nuovo porto di Paola. Una vicenda, quella del porto, che si protrae ormai da almeno due decenni. Andata a rotoli l’esperienza del Porto dei Normanni, ora si punta su questa nuova società per rilanciare l’antica proposta che vedrà l’operatività a partire dalla prossima estate.
      «La Marina di San Francesco di Paola – ha concluso il presidente della società, – sarà un porto turistico operativo per i diportisti per tutti i giorni dell’anno e il nascente yacht club permetterà di offrire adeguati servizi agli ospiti».

      “Mettete dei fiori nei vostri balconi”

      Grande successo ha ottenuto l'iniziativa “Mettete dei fiori nei vostri balconi”. Sono 21 i partecipanti alla prima edizione organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la locale Pro Loco, che mettera' San Nicola Arcella nel novero dei "comuni fioriti", dove sono presenti molti comuni italiani.
      Il premio è aperto a tutti coloro, anche non residenti, che possiedono o hanno in locazione un’abitazione, un’attività commerciale, un’attività artigianale o similari nel centro storico e nelle aree immediatamente confinanti.
      Prevede l’abbellimento di balconi, davanzali, angoli fioriti, fronti di esercizi commerciali gradinate e vicoli.
      Lo scopo principale dell'iniziativa è quello dell'abbellimento e conoscenza del centro storico e delle strade principali di San Nicola Arcella.
      Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dal 1^ agosto fino al 4 settembre e durante questo periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso.
      Ad essi è stata consegnata una targa numerata che, messa in bella evidenza, contraddistinguerà il luogo fiorito. In concomitanza con il premio “Mettete dei fiori nei vostri balconi” è indetto un concorso Fotografico dal titolo “San Nicola in Fiore”.

      San Nicola Arcella, elezione della consulta dei turisti

      Comunicato stampa
      Le operazioni di voto si svolgeranno giorno 13 agosto 2011 presso il seggio elettorale istituito nei locali del Comune di San Nicola Arcella con inizio alle ore 8,00 e termine alle ore 22,00.
      Le liste devono essere presentate in Comune a pena di inammissibilità entro e non oltre le ore 12,00 del 10 agosto 2011.
      Con delibera del Consiglio Comunale di San Nicola Arcella è stata istituita la "Consulta dei cittadini non residenti", in breve “Consulta dei Turisti”, quale organo di rappresentanza e strumento di partecipazione alla vita pubblica del Comune di San Nicola Arcella dei cittadini non residenti, titolari di imprese e possessori di abitazioni per residenze turistiche, ubicate nello stesso Comune.
      La “Consulta dei turisti” è organo consultivo del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco. ed è composta da 7 membri, compreso il Presidente.

      San Nicola Arcella, giovani promesse sfilano

      Nel caratteristico centro storico di San Nicola Arcella si è svolta la prima edizione di “Moda, Musica e Tendenze nel Tirreno”, serata organizzata da Maria Giovanna Bloise di Moda Estate.
      Uno scenario ancor più piacevole per l'effetto degli angoli colorati che partecipano alla nota iniziativa "balconi fioriti"  che ha fatto da sfondo alle giovani della borghesia locale che, sfilando,  hanno collaborato alla riuscita della Manifestazione. La sfilata è stata allietata dalla musica del complesso capeggiato da Clotilde Buondonno.

      San Nicola Arcella, parte l'infopoint

      San Nicola Arcella inaugura, se pure in ritardo rispetto a quanto voluto e programmato, il proprio info-point nell'ambito del progetto "Porta del Golfo.
      In una nota emessa dal Presidente della locale Pro Loco, dott.sa Filomena Pandolti si comunica che:
      "Sono partiti gli infopoint della costa appartenenti al Progetto Porta del Golfo
      Sette le strutture tra mobili e fisse che forniranno informazioni in rete su programmi, attività e beni culturali del Golfo di Policastro da Marina di Camerota a San Nicola Arcella sono gestiti interamente dalle Pro loco locali.
      I sette punti informativi nel  Golfo sono partendo da Sud :
      San Nicola Arcella – Praia a Mare – Tortora – Maratea – Policastro – Scario – Marina di Camerota.
      Ad usufruire dei benefici del flusso d’informazione oltre che i comuni interessati dal posizionamento degli infopoint anche i comuni interni legati al progetto in tutte e Tre le regioni
      • Per la Campania : Roccogloriosa – Caselle in Pittari – Morigerati
      • Per La Basilicata : Nemoli – Rivello – Lagonegro
      • Per La Calabria :   Aieta – Verbicaro – Papasidero
      Gli infopoint continueranno il loro lavoro sino alla prima decade di settembre con i volontari delle varie associazioni Pro Loco e raccoglieranno dati attraverso un formulario ( custom satisfaction) che sarà proposto ai turisti per poi essere elaborato da professionisti del settore."
      L'info-point di San Nicola Arcella provvederà' anche a dare informazioni e a raccogliere iscrizioni per chi volesse partecipare, avendone il diritto, alle elezioni per il rinnovo dei membri della "Consulta dei Turisti.





    • Radio1One





    • Parco Archeologico di Laos, denunciato l'abbandono

      Cancelli chiusi al pubblico per il Parco Archeologico di Laos, fiore all’occhiello del patrimonio storico   culturale  di Santa Maria del Cedro.
      Il capogruppo di minoranza  consiliare,  denuncia  la cattiva gestione  del sito archeologico che vive – si legge in una nota -  uno stato di abbandono totale da parte dell’amministrazione comunale mostrando, ancora una volta, l’incapacità di intravedere percorsi di crescita e sviluppo che passino attraverso la valorizzazione e la promozione delle  risorse del territorio. Il Parco Archeologico di Laos, garantirebbero al territorio, una più ampia offerta turistico-culturale, la riqualificazione del target turistico stesso e la tanto agognata  destagionalizzazione del turismo. 
      L’auspicio  è che prima possibile “l’amministrazione di Santa Maria del Cedro s’impegni finalmente a valorizzarlo ed a gestirlo in maniera adeguata.

    • Radio1One
    • Maratea, parte il progetto "mare sicuro"

      E' partito ieri mattina il progetto "Mare Sicuro 2011", con l'obbiettivo di fornire assistenza ai bagnanti che nel periodo estivo godono dei litorali lucani. La particolarità morfologica della riviera Lucana, con coste alte a picco sul mare e la presenza di numerose calette, intensamente frequentate dai turisti estivi, non consente infatti l'utilizzo dei normali mezzi di soccorso al verificarsi di una qualsiasi emergenza.
      La presenza di un porto turistico intensamente frequentato comporta poi la necessità di dover assistere quei diportisti che vengano a trovarsi, per qualsivoglia motivo, in difficoltà. Inoltre, la presenza di vegetazione su tutta la costa richiede la creazione di un gruppo di pronto intervento per la salvaguardia dell'ambiente, oltre all'attivazione di un sistema di prevenzione degli incendi boschivi attraverso l'azione di avvistamento da mare degli stessi.
      Il piano di lavoro è stato stanziato dalla Regione Basilicata, con un progetto, della durata di venti giorni, che mira a prestare assistenza sulle coste ioniche e tirreniche garantendo così la sicurezza giornaliera sui litorali della riviera.

      Tortora, i turisti sono serviti!


      Tortora conferma il “bus navetta” e innagura lo sportello  ”Info-point”.  Il servizio bus navetta  collegherà il  centro storico e le zone balneari . “Si tratta di un servizio particolarmente importante, – hanno dichiarato i due amministratori comunali – teso a facilitare e promuovere la mobilità dei turisti e dei cittadini residenti tra i due luoghi di maggiore interesse del paese, per meglio conoscere il territorio ed apprezzare le sue bellezze artistiche e naturali”. Il servizio era stato attivato l’anno scorso in via sperimentale. Lo sportello turistico- informativo, un gazebo ”Info-point” collocato nella centralissima Piazza Stella Maris gestito in collaborazione con la Pro–loco, informerà i turisti sui luoghi da visitare, sugli eventi in programma, sui servizi pubblici e le attività economiche – commerciali presenti sul territorio coperto dal progetto “Porta del Golfo, favorendo così una migliore fruizione turistica integrata del territorio.

      San Nicola Arcella, una querelle che diventa ... infinita

      "Comprendo le difficoltà del consigliere Filiberto Forestieri nel capire cosa c’è scritto in un bilancio di previsione ed a cosa serve, in quanto è alle prime armi e non ha fatto ancora la necessaria esperienza”. Questo è quanto sottolinea una nota del Gruppo “San Nicola per Tutti”, all’indomani della nota firmata da Filiberto Forestieri, consigliere di opposizione in Consiglio Comunale per la lista “Io Amo San Nicola”.
      “Filiberto Forestieri - incalza il comunicato - proprio per la sua inesperienza, confonde i debiti con i mutui, che ogni seria amministrazione comunale intende contrarre per risolvere problemi nelle scuole, negli impianti idrici e fognari, nella manutenzione del verde e della viabilità comunale" (sic!).
      "Le relazioni dei vari responsabili degli uffici e del revisore dei conti - continua la nota - hanno espresso pareri(e) sfavorevoli(e) su alcuni aspetti dei suoi emendamenti" e ancora "Il consigliere Forestieri spara a zero su ... atti compiuti dalla precedente amministrazione comunale"
      Il comunicato prosegue facendo notare che "chi ha lasciato il Gruppo “Io amo San Nicola” è stato candidato nella lista di Filiberto Forestieri e non in quello di Barbara Mele". "Anche sulla composizione della sua stessa lista - conclude la nota - il consigliere Forestieri ha le idee un pò confuse”.
    • Radio1One
    • Statale 18, la pioggia crea problemi e disagi

      Pauroso incidente stradale all’alba di ieri mattina a San Nicola Arcella sulla Strada Statale 18. Il violento impatto si è verificato sul ponte che unisce San Nicola Arcella a Praia a Mare. Coinvolte nella collisione due autovetture. L'incidente tra le due auto sembra essere avvenuto per l'invasione della carreggiata da parte dei una delle due auto.
      Potrebbe essere stato un colpo di sonno a provocare l’invasione della carreggiata da parte di un giovane D.J. di ritorno da Praia a Mare, dove aveva partecipato ad una festa sulla spiaggia alla presenza di numerosi giovani. Il secondo ferito è un dipendente postale che si recava al proprio luogo di lavoro. L'incidende è il secondo a poche ore di distanza nella zona. Sulla strada della Valle del Noce, qualche ora prima due giovani cosentini provenienti da Roma sono deceduti per essere sbandati sull'asfalto reso viscido dalla pioggia.


    • Radio1One
    • Tirreno Cosentino, chiazze di liquami a mare

      Sul tirreno cosentino si sono avute giornate caratterizzata dal mare molto sporco , in particolare a Paola, quella di ieri è stata una giornata
      Macchie marroni di liquame infatti, sono state presenti per tutta la giornata di domenica a pochi metri dalla battigia. Uno spettacolo desolante ed indecoroso per tutti mas specie per bagnanti che hanno scelto Paola come meta di una breve sosta in spiaggia.
      Esprime amarezza il procuratore di Paola (Cs), Bruno Giordano, sulle polemiche innescate da turisti e albergatori. «Io ho dato decine di deleghe di indagine, ma che altro possiamo fare?»

      IN PRIMO PIANO

      Suggerimento

      Suggerimenti

      San Nicola Arcella
      dal 1970
      bene ambientale da preservare
      per legge !