Terremoto, la Calabria schiacciata tra due placche

La Calabria schiacciata tra le placche europea e africana, che si avvicinano una verso l'altra alla velocita' di sette millimetri l'anno generando fratture nel sottosuolo (faglie) che provocano terremoti, ma anche frane.
E' quanto sta avvenendo in provincia di Cosenza secondo il geologo del Cnr Carlo Tansi [....] che ha pubblicato su Facebook una sua analisi sulla faglia di San Fili-San Marco Argentano.
Intanto nella notte tra sabato e ieri le popolazioni di Cosenza, Rende e delle zone limitrofe sono state colpite da una scossa di terremoto, la terza in pochi giorni, durata pochissimi secondi.  La scossa è stata registrata a mezzanotte e venti minuti, con una magnitudo di 3,4, ed è stata localizzata a 5,5 chilometri di profondità, con epicentro individuato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico della Valle del Crati, tra Rende e Montalto Uffugo, e precisamente nell’area di San Vincenzo La Costa.
I sismografi infatti hanno registrato nello stesso epicentro nei pressi di San Vincenzo La Costa, ieri alle 12,33 ,un lieve sisma di magnitudo 2,2 ad una profondità 10 chilometri.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !