Scalea,  si apre il dibattito sul Porto turistico

Dopo essersi concluso positivamente l' "iter" amministrativo e tecnico svolto dal Nucleo di Valutazione di Impatto Ambientale che ha rilasciato un parere favorevole ma sottomesso a vincoli e disposizioni che potrebbero richiedere una sostanziale revisione al progetto definitivo, si e' aperta una sana ed ampia discussione sull'impatto socio - ambientale dell'attuale configurazione del progetto.
Le numerose prescrizioni tra cui il rispetto integrale della rocca di Torre Talao e della sua perimetrazione alla base o la verifica del progetto attraverso le cosiddette prove “in vasca” si aggiungono i problemi idrogeologici e di deflusso delle acque, le linee di possibile erosione o insabbiamento della costa circostante, il problema della circolazione stradale sulla s.s. 18 e del suo intasamento estivo, la dimensione del porto e la sua convenienza economica.
Tutti temi connessi e convergenti alla realizzazione del progetto.
I temi del dibattito, i cui toni risentono delle convenienze politiche come e' prassi in questo strano paese, sembrano ragionevoli e risolvibili se connessi a soluzioni aperte e senza vincoli pregiudiziali.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !