Regione Calabria, annunci, annunci e ancora e solo ...annunci !

Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, in commissione ha detto stamane: “È una vergogna perdere diversi miliardi di fondi comunitari perchè le regioni meridionali non sono in grado di utilizzarli”»
Intanto la Giunta regionale ci fa sapere che ha approvato una delibera per snellire le procedure per la valorizzazione dei Beni Culturali calabresi varata nel marzo scorso e non ancora partita. Detti interventi, previsti dai Piani Integrati di Sviluppo Regionale del POR Calabria FESR 2007/2013, comportano un impegno programmatico complessivo pari a circa ventotto milioni di euro e sono relativi Piano di completamento e valorizzazione dei beni culturali.
«Grazie alla delibera approvata dalla Giunta, è scritto in una nota, si potrà ora passare rapidamente alla fase attuativa - bla, bla, bla, bla, ... - i beni culturali, in pratica, come elemento trainante e non più come elemento marginale, non valorizzato, non inserito nel contesto di una offerta culturale e turistica che dovrà invece essere il fiore all’occhiello di una regione che vuole cambiare, crescere e dare di sè una immagine sempre più positiva e propositiva - bla, bla, bla, ... -».
«La volontà del Presidente Scopelliti e della sua Giunta - bla, bla, bla ..... - , .... assicurando le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso, incentivando lo sviluppo della cultura e del turismo».

Passera ha annunciato un incontro con i Presidenti delle Regioni interessate per tentare di salvare una parte di queste risorse che entro fine dicembre andranno perdute.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !