Il Palazzo dei Principi Lanza nei PISL

Il completamento delle opere murarie riguardanti la ristrutturazione del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia in San Nicola Arcella e' stato oggetto di una progetto PISL ( progetti di sviluppo integrati), presentato dalla Sopraintendenza per i  Beni Culturali della Calabria.
Così dopo circa 20 anni di lavori avviati e sospesi,  che sono costati alla comunità oltre 15 milioni di euro, forse tra qualche anno (ancora !) alla comunità locale sarà permesso di usufruire di questo bene per creare opportunità di sviluppo.
Intorno a questo misterioso oggetto si sono immaginati utilizzi i più vari tra cui uno, il progetto di ospitarvi un Centro di Eccellenza, proposto  alcuni anni fa dall'Associazione Amici di San  Nicola Arcella onlus, orientato alla qualificazione degli operatori pubblici e privati locali sembra ora essere il più accreditato.
Il progetto mira a raggiungere  il doppio scopo di costituire,  oltre un polo di sviluppo della managerialita'  anche e sopratutto il volano per un utilizzo fuori stagione delle strutture turistiche già  presenti sul territorio.
Una opportunità che tutte le istituzioni a vari livelli del territorio hanno sempre giudicato da perseguire ma che nessuno e stato  mai capace  di realizzare.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !