Calici di vino, la fiera delle belle proposte

Le pro loco calabresi che fanno capo al progetto Porta del Golfo stilano un consuntivo dell'evento Calici di vino sorsi di cultura che è stato sapientemente trasformato in una fiera delle opportunità di sviluppo di nuove iniziative.
Alla indubbia capacita' di proposta fa riscontro, però, la  evidente incapacità di essere nel territorio ed essere parte del suo sviluppo. Una tardiva presentazione del progetto ed una scarsa ed incompleta comunicazione delle finalita' del progetto stesso ha di fatto provocato la mancata partecipazione delle istituzioni ai numerosi incontri previsti dall'evento, assenza alla quale si e' accompagnata la scarsa presenza degli operatori turistici e commerciali delle località interessate,  ai quali era dedicata buona parte dei contenuti dell'evento. Un piccolo fallimento se si considera l'efficacia delle proposte.

Da quella dei Campus Internazionali di Archeologia presentata dalla Pro Loco di Tortora, in collaborazione con l’associazione Senese Etruria Nova,  alla  proposta di un Presidio slow food nella cittadina tirrenica basata sulla promozione del piccolo pesce azzurro detto “perciasacca”, venuta dalla Pro Loco di San Nicola Arcella e sostenuta concretamente dall'Assessorato alla Cultura e dalla Associazione Amici di San Nicola Arcella - onlus, che aveva come fine di porre le basi per la nascita di una collaborazione tra Amministrazione comunale, ristoratori e pescatori del luogo, fino alla proposta Verbicarese dedicata alla riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni utilizzando terreni incolti di proprietà comunale.
Obbiettivo gia' raggiunto, invece, per Aieta che si è garantita l’ingresso negli eventi Calici Sotto le Stelle del 2012,  per i quali l'amministrazione comunale mettera' a disposizione il Palazzo Rinascimentale.
L’Assessore al Turismo della Provincia di Prato Antonio Napolitano,  presente all'evento, ha ufficialmente invitato le 5 cittadine all’evento dedicato al Vino nel Settembre 2012  nella sua Provincia.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !