Tortora, la Protezione Civile lancia l’allarme

"La morfologia del nostro territorio è molto varia - affermano dalla Protezione Civile – passa da alte quote a livelli del mare in pochi chilometri l’acqua che scende dalle montagne con un regime altissimo non ha lo spazio necessario per poter raggiungere il mare in modo naturale"
"A dare maggiore problema è il fatto che il troppo disboscamento e l’estate calda, hanno fatto si che il terreno non riesca ad assorbire come dovrebbe, facendo scivolare le piogge sul substrato montano creando canali che alimentano i fiumi. Siamo fiduciosi – concludono dalla Protezione Civile di Tortora – e speriamo che ci sia una pronta risposta da parte degli Enti competenti al fine di evitare l’inevitabile”.

A lanciare l’allarme, la Protezione Civile di Tortora Gruppo Lucano.
“A seguito di un meticoloso monitoraggio – fanno presente gli uomini della Protezione Civile di Tortora – i nostri fiumi risultano a rischio esondazione poiché gli alvei sono pieni di sterpaglie e tronchi lasciati dalle ultime piene."
Un avvertimento per le istituzioni locali, sindaci e dirigenti tecnici, perchè "riteniamo che la tempestività sia importante, e sopratutto in questi casi la prevenzione è un obbligo da assolvere sopratutto verso i cittadini. "

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !