San Nicola Arcella presente a UrbanPromo 2011

UrbanPromo si propone di rappresentare le esperienze di pubbliche amministrazioni e di privati nella valorizzazione  dei centri storici italiani,  promuovere l’innovazione e sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi qualificati nell'ambito della qualificazione territoriale.
Quest'anno UrbanPromo, che  si tiene a Bologna, dal 9 - 12 novembre 2011  [....], ospita, per la Regione Calabria,  lo splendido scenario paesaggistico e i l centro storico di San Nicola Arcella,  per la provincia di Cosenza.
“La rivitalizzazione economica dei centri storici: dalla dimensione locale alla dimensione territoriale”,  e' il tema del convegno.
Nell’antico borgo di San Nicola Arcella si sta programmando di realizzare  l’ospitalità diffusa utilizzando i fondi PILS.
La formula si sta rivelando particolarmente adatta per gli antichi borghi, che in tal modo recuperano e valorizzano vecchi edifici chiusi e non utilizzati, ed al tempo stesso possono risolvere i problemi della ricettività turistica senza ricorrere a nuove costruzioni. Gli ospiti entrano nella vita del borgo e le distanze tra chi ospita e chi è ospitato si riducono. Il centro storico così si rivitalizza mantenendo al suo interno una complessità di funzioni, da quelle residenziali a quelle commerciali, artigianali e culturali.
Barbara Mele, sindaco di San Nicola Arcella, sara' presente alla manifestazione.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !