San Nicola Arcella, intitolazione a Franco Lo Schiavo

L'intitolazione del "Centro Socio Culturale di San Nicola Arcella" di  via Aldo Moro alla memoria del Dott. Franco Lo Schiavo è uno dei temi all'odg della convocazione del Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e pubblica,per il giorno 29/11/2011 alle ore 17,00.
Nell'incontro sarà trattato anche la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione.
Franco Lo Schiavo, quintogenito di dieci tra fratelli e sorelle, nasce a Rosario di Santa Fè (Argentina) nel 1900 e muore a S. Nicola Arcella (CS), paese d’origine dei suoi genitori, nel 1986.
Si laurea a Napoli, a soli 23 anni,in Medicina e Chirurgia con l’insigne clinico Antonio Cardarelli, specializzandosi poi, in otorino-laringo-odontoiatria, lasciando così, per un quarantennio circa, San Nicola Arcella per Milano. In questo periodo sarà impegnato in prima linea, durante il primo Conflitto mondiale, alla guerra civile di Spagna e al secondo Conflitto Russia ed in Ungheria.
Nel 1924, medico condotto nella lucana Bella chiamato da Cosenza in cui esercitava già da un anno, dovette riparare in Brasile, per un anno circa, onde sfuggire ad una condanna di sei mesi di carcere per “attività sovversiva” a seguito dei tafferugli antifascisti.
Artista e scrittore recita a Napoli e a Cosenza e pubblica le sue opere: sette di poesia, due di narrativa,tre di medicina, quattro di teatro. Fonda il Premio letterario “S.N.A” (San Nicola Arcella) nel 1974, rimanendone presidente generale fino al 1984, e un foglio culturale, “La Nuova Voce”, nel 1977 [....].

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !