Praia a mare, in pericolo le palme

I cittadini di Praia a Mare sono invitati a predis-porre le necessarie contromisure contro il nemico numero uno delle palme da giardino. Il Comune si allinea, così, all’obbligatorietà della lotta al temibile coleottero lanciata dal sistema Fitosanitario regionale. Parte dunque la lotta al temibile parassita per preservare le tante palme presenti tra il verde pubblico e privato cittadino. Il punteruolo rosso della palma è un coleottero originario dell’Asia presente in Italia dal 2005.
La cura consiste in trattamenti chimici effettuati in maniera tempestiva con prodotti che presentano un alto livello di tossicità. Soluzioni di tipo naturale sono ancora al vaglio degli studiosi.

A Napoli i tecnici dell’Orto Botanico hanno studiato e sperimentato da oltre sei anni, un progetto un metodo teso a sconfiggere il mortale parassita [....].
«Recentemente su alcune piante è stato ricacciato il germoglio. Vale a dire che c’è stata una ripresa vegetativa della pianta». In parole povere la palma curata con determinazione ritorna a vivere. [ndr]

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !