Lavorare insieme per salvare l'economia del territorio

Raffaele Vita, direttore dell’Agenzia regionale per l’ambiente della Basilicata, esprimere apprezzamento per l’interesse manifestato  dalle municipalità calabresi e lucane attorno alle vicende ambientali del territorio interessato dal fiume Noce e, tra queste, la sottoscrizione di un Documento per il Noce e la costituzione parte civile dei comuni nel  procedimento giudiziario sugli impianti di smaltimento e compostaggio  presenti a San Sago.
Vita, che conferma che l'attivita' della propria organizzazione e dell'omologa calabrese  “è costante nel tempo”, sostiene la necessità di intensificare questi controlli  sul corso del fiume Noce ma invita, anche,  tutti gli attori coinvolti a fare il loro dovere. 
Non sempre  viene compreso che le agenzie per l’ambiente hanno il solo compito di effettuare analisi e controlli, mentre le soluzioni e eventuali sanzioni spettano ad altre istituzioni.
La proposta e' di lavorare su un progetto comune che si ponga l'obbiettivo di migliorare anche la qualità delle acque del mare.
“Si tratta di un idea, di un progetto realizzabile – spiega Raffaele Vita – su una parte dello splendido Golfo di Policastro e, precisamente, da Scario a Scalea e consiste nel mettere insieme soggetti istituzionali delle tre regioni interessate.
Lo stato di salute delle acque “È una problematica complessa – sostiene Vita – generata da diversi fattori”.  Una "depurazione insufficiente"  e "scarichi abusivi” producono l'immissione di sostanze inquinanti nella filiera della depurazione cosa che contribuisce a vanificare del tutto il processo. 
Va quindi preso coscienza dell’esistenza di un problema che va affrontato con coraggio e risolto piuttosto che sottaciuto pensando, cosi',  di fare il bene di un settore economico così importante come quello turistico.

  • BlogTortora
  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !