San Sago: i comuni del fiume Noce parte civile

Il primo cittadino di Maratea, conferma in una nota per gli organi di informazione che "In merito alla nota vicenda dell’impianto di depurazione di San Sago, nel Comune di Tortora – scrive Di Trani – questo Comune con propria determina del novembre 2010 si è costituito parte civile nel procedimento penale presso il tribunale di Paola con incarico affidato all’avvocato Cesare Albanese per la tutela dei propri diritti ed interessi”.
La dichiarazione nasce dal battibecco con Ulderico Di Pesce, attore e regista lucano, il 24 luglio scorso nel corso della Festa del fiume Noce, evento annuale di promozione del patrimonio ambientale dell’omonima valle tema il presunto scarso impegno dal versante lucano – secondo le accuse di Pesce – nella salvaguardia del Noce.
Anche il sindaco di Trecchina che conferma di aver deliberato in merito lo scorso marzo come è avvenuto con Tortora, uno tra i primi enti a costituirsi, e come protrebbe avvenire per gli altri tre comuni della Valle del Noce che ancora non si sono costituiti parte civile. Per Lauria, l’assessore all’Ambiente, fa sapere che “ogni azione è propedeutica alla sottoscrizione del contratto di Fiume". Possibilista anche il sindaco di Nemoli che informa che una verifica per gli estremi per la costituzione è in atto. Il primo cittadino di Rivello, Antonio Manfredelli fa sapere invece che: “Per motivi territoriali, non abbiamo elementi per costituirci parte civile”.
Nulla si sa invece della costituzione di parte civile degli altri comuni riveriaschi di questa parte del Golfo di Policastro.

  • BlogTortora

  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !