San Nicola Arcella, la Regione avvia il bando dei PILS

La Regione è pronta a rilanciare i fondi comunitari e approva i Pisl Progetti Integrati di Sviluppo Locale del Por Calabria Fesr 2007-2013 con l’avviso pubblico pubblicato sul Burc di venerdì 12 agosto. Questo eventi in uno con l'approvazione, da parte della Giunta Regionale, del Qupi, il Quadro Unitario della Progettazione Integrata che detta le linee di sviluppo del territorio calabrese, potrà essere avviato un processo di sviluppo concertato.
I destinatari dell’Avviso sono soggetti pubblici e privati che intendono promuovere un Pisl attraverso la costituzione di un Partenariato di Progetto. Ai Partenariati di progetto possono partecipare, tra l’altro, Enti Locali, Amministrazioni pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici. Le Proposte di Pisl devono essere costituite in contesti territoriali omogenei e pertinenti rispetto al progetto di sviluppo.
In totale saranno investiti 400 milioni di euro per opere strategiche che coinvolgono aree importanti e non, come accaduto in passato, di piccoli progetti per piccoli territori al solo fine di accontentare qualche Sindaco senza nessun effetto positivo per il territorio. Il riparto delle risorse prevede di assegnare provincia di Cosenza 144 milioni di Euro.
Tra le varie destinazioni tematiche spicca il PISR "Borghi di Eccellenza", per un totale di danaro assegnato e attuabile nei Comuni definiti in base alla Legge Urbanistica Regionale n. 19/2002.
Questo PISR sostiene la realizzazione delle azioni di recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione degli edifici pubblici e/o di interesse pubblico e degli elementi urbani di maggiore valenza storica, culturale e architettonica. Esso sarà attuato attraverso Progetti Inte-grati di Sviluppo Locale e dovrà prevedere uno sviluppo a fini turistici e/o culturali delle azioni previste.
Ai Partenariati di Progetto possono partecipare Enti Locali, in forma singola o associata, Enti e associazioni. Sono ammissibili aggregazioni partenariali costituite da almeno un ambito territoriale, da almeno tre-cinque comuni in relazione di contiguità.Il finanziamento richiesto, per ciascuna tipologia di PISL, dovrà essere compreso tra 8 e 62,8 milioni di euro. L'utilizzo di questo strumento è nel programma politico dell'amministrazione.
  • Regione Calabria

  • Avviso

  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !