San Nicola Arcella, elezione della consulta dei turisti

Comunicato stampa
Le operazioni di voto si svolgeranno giorno 13 agosto 2011 presso il seggio elettorale istituito nei locali del Comune di San Nicola Arcella con inizio alle ore 8,00 e termine alle ore 22,00.
Le liste devono essere presentate in Comune a pena di inammissibilità entro e non oltre le ore 12,00 del 10 agosto 2011.
Con delibera del Consiglio Comunale di San Nicola Arcella è stata istituita la "Consulta dei cittadini non residenti", in breve “Consulta dei Turisti”, quale organo di rappresentanza e strumento di partecipazione alla vita pubblica del Comune di San Nicola Arcella dei cittadini non residenti, titolari di imprese e possessori di abitazioni per residenze turistiche, ubicate nello stesso Comune.
La “Consulta dei turisti” è organo consultivo del Consiglio Comunale, della Giunta e del Sindaco. ed è composta da 7 membri, compreso il Presidente.

Alle elezioni della Consulta possono partecipare tutti i cittadini non residenti, compresi i propri nuclei familiari, titolari di imprese e possessori di abitazioni per residenze turistiche ubicate nel Comune di San Nicola Arcella, che alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nei ruoli comunali per il pagamento dei tributi previsti dalle disposizioni vigenti.
- aver compiuto diciotto anni d'età.
-aver fatto richiesta all'ufficio elettorale del Comune di essere inseriti nelle apposite liste elettorali entro le ore 12,00 del 10 agosto 2011.
-essere già iscritti negli elenchi utilizzati per l’elezione del quinquennio precedente.
Sono eleggibili alla carica di membro della Consulta e di Presidente tutti i cittadini non residenti che, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti per l'elettorato attivo, non hanno riportato condanne penali risultanti da sentenza passata in giudicato.
L'elezione dei membri della Consulta avviene sulla base di liste elettorali programmatiche.








I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno venti e non più di cinquanta firme di aventi diritto al voto, su appositi modelli predisposti dall'Amministrazione Comunale. Ogni elettore può sottoscrivere per una sola lista.
Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 3 e non superiore a 12.
Le liste devono necessariamente indicare:
- la denominazione della lista;
-cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.
Ciascun candidato entro il termine previsto per la presentazione della lista deve rilasciare dichiarazione di accettazione della candidatura, con dichiarazione sostitutiva relativa ai requisiti previsti per l'elettorato passivo.
Sarà eletto Presidente della Consulta il candidato che, all'interno della lista che ha riportato più voti, avrà ottenuto il maggior numero di preferenze.
Per tutte le altre informazioni è possibile prendere direttamente visione del Regolamento depositato presso l'ufficio elettorale del Comune di San Nicola Arcella e pubblicato sull’Albo pretorio on-line.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !