L'associazione degli amici di San Nicola si incontra

Nella splendida cornice offerta ai numerosi intervenuti alla riunione annuale sul prato sottostante la Torre Crawford, sede dell'associazione Amici di San Nicola Arcella -onlus, il Presidente Salvatore Barretta  ha fatto il punto delle attività svolte durante l'anno sociale 2010/11.
Quest'anno difficile per gli eventi succedutesi in San Nicola, "ha visto l'associazione impegnarsi, tra l’altro, in una complessa azione di  incontri a supporto dei programmi delle liste candidate alla gestione dell’amministrazione comunale - fa sapere il presidente - cosa che sembra aver avuto buona accoglienza nei programmi delle liste in lizza.
Ma l’associazione, nel periodo, si è vista impegnata anche e sopratutto sulla propria tradizionale linea di  integrazione con le realta' del territorio, partecipando alla vita   amministrativa e contribuendo alla definizione delle strategie di   sviluppo di San Nicola Arcella.
"L’associazione - dice  Barretta - nella scorsa primavera, in relazione ai   progetti dell’amministrazione comunale circa il Parco Eolico, la   concessione trentennale a privati della gestione dei parcheggi a   pagamento lungo le strade del paese e il Preliminare del Piano   Strutturale Comunale, ha contribuito non poco visto l'avvio delle procedure per le relative revoche avviate dal consiglio appena eletto".
Questa azione ha ottenuto tra i cittadini un successo tale da aver portato ad un incremento del 50% dell'organico della associazione.
Piu recentemente l'associazione, in   uno con l’amministrazione comunale,  si è spesa per creare le   condizioni perché le elezioni per il rinnovo dei componenti la "Consulta dei cittadini non residenti",  avesse il massimo della   partecipazione. Una iniziativa, questa, natna nel 2006 su impulso della associazione che per anni ha perseguito questo obiettivo.
La scorsa primavera, l'Associazione ha sottoscritto una innovativa   convenzione per il territorio  con  gli esercenti associati al C.O.T. Coordinamento Operatori Turistici di San Nicola Arcella.
In ultimo, anche quest'anno l'associazione non ha fatto mancare il proprio supporto  alla locale Proloco, così come avviene da oltre 10 anni.
In ordine alle attivita di   fidelizzazione, l'associazione ha fornito a tutti i propri soci una card personale.  Piu in generale si sono assunte  iniziative per favorire  la “ trasparenza   amministrativa”,   il supporto al progetto dei “balconi fioriti”  e l'impegno di portare a termine i  progetti avviati negli scorsi anni che   ancora devono essere conclusi, quali: "Le nostre vie", il percorso   dei belvederi “Gran Corniche” , il "Centro di Eccellenza" nel Palazzo Lanza, ecc.
L'incontro si e' concluso con gli interventi  del neo Presidente della Consulta, del presidente dell'Assobridge, del presidente della Proloco che hanno presentato le proprie organizzazioni ed i propri programmi.
L'associazione, dopo aver ascoltato il rappresentante del sindaco, Eugenio Madeo, ha, infine, assegnato al sindaco Barbara Mele la tessera di socio onorario.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !