Inquinamento da liquami, necessari controlli preventivi


Per ottenere risultati si deve, per prima cosa, intervenire in tempo utile per prevenire ogni forma di inquinamento marino. Per evitare ciò che è, purtroppo avvenuto a San Nicola Arcella in questi giorni. Un problema che puntualmente si ripropone nella stagione estiva e che invece va affrontato in tempo utile al fine di tutelare l'ambiente marino prima e propedeutica risorsa per il mantenumento del turismo dell’alto Tirreno cosentino.
L’assessore ai lavori pubblici, sicurezza e ordine pubblico, del comune di Praia a Mare, Maurizio Ariete, già nel maggio di quest’anno ha allertato gli uffici preposti della propria amministrazione per monitorare la situazione relativa allo svuotamento delle “fosse biologiche” in zone non servite dalla rete pubblica della fognatura.
“I controlli ambientali per ottenere il risultato del mare pulito – ha dichiarato Ariete – partono da quelli più elementari”.
E’ necessario che le amministrazioni comunali affrontino in tempo utile questo problema stabilendo piani di intervento mirato.  “E’ indispensabile la continua vigilanza degli uffici preposti, – ha incalzato l’assessore Ariete- perchè il problema venga preso in seria considerazione da tutti, e non venga rimandato ai momenti di sovraffollamento estivi, quando i problemi diventano più gravosi e impellenti”.
Sarebbe necessario, secondo Ariete, che tutte le amministrazioni rivierasche e non si adoperassero per ottenere risultati migliori, poiché – conclude l’assessore ai lavori pubblici del comune di Praia a Mare, “la salvaguardia e la tutela dell’ambiente costituiscono un obiettivo primario per la salute e il benessere dei cittadini" e non solo un problema meramente economico-turistico.



    IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !