Maratea, parte il progetto "mare sicuro"

E' partito ieri mattina il progetto "Mare Sicuro 2011", con l'obbiettivo di fornire assistenza ai bagnanti che nel periodo estivo godono dei litorali lucani. La particolarità morfologica della riviera Lucana, con coste alte a picco sul mare e la presenza di numerose calette, intensamente frequentate dai turisti estivi, non consente infatti l'utilizzo dei normali mezzi di soccorso al verificarsi di una qualsiasi emergenza.
La presenza di un porto turistico intensamente frequentato comporta poi la necessità di dover assistere quei diportisti che vengano a trovarsi, per qualsivoglia motivo, in difficoltà. Inoltre, la presenza di vegetazione su tutta la costa richiede la creazione di un gruppo di pronto intervento per la salvaguardia dell'ambiente, oltre all'attivazione di un sistema di prevenzione degli incendi boschivi attraverso l'azione di avvistamento da mare degli stessi.
Il piano di lavoro è stato stanziato dalla Regione Basilicata, con un progetto, della durata di venti giorni, che mira a prestare assistenza sulle coste ioniche e tirreniche garantendo così la sicurezza giornaliera sui litorali della riviera.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !