San Nicola Arcella, il Consiglio Comunale detta la linea

Riportiamo il testo intregrale del comunicato del Sindaco a proposito delle importanti delibere assunte dal primo consiglio comunale operativo. La discussione e' stata preceduta dalla approvazione del Documento Programmatico 2011-2016 [.....] dove sono descritte le linee strategiche a cui si ispirerà l'azione politica del quinquennio.
Il comunicato
Importanti provvedimenti approvati all’unanimità
in Consiglio Comunale a San Nicola Arcella.




Si tratta dell’avvio della procedura per giungere all’annullamento di tutti gli atti relativi alla realizzazione del parco eolico e del piano parcheggi, dell’accordo di programma e regolamento per la gestione servizi sociali, della convenzione tra alcuni Comuni del golfo di Policastro per la promozione turistica dell’area.
In particolare per l’accordo di programma e regolamento per la gestione servizi sociali, la Regione Calabria, con delibera n. 544 del 2 agosto 2010, ha approvato il nuovo piano di interventi per l’attuazione di prestazioni e servizi socio-assistenziali in favore di persone non autosufficienti ed il distretto socio-sanitario, di cui fa parte il Comune di San Nicola Arcella, ne ha definito i contenuti e regolamentato le attività.
La convenzione tra alcuni Comuni del golfo di Policastro per la promozione turistica dell’area, sarà sottoscritta dai Comuni di San Nicola Arcella, Praia a Mare,Tortora, Maratea, Nemoli, Rivello, San Giovanni a Piro, Rocca Gloriosa, Santa Marina.
La convenzione fa riferimento al decreto 13 dicembre 2010 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo- modalità di utilizzo dei fondi stanziati sul capitolo 990 “somme per il sostegno del settore turistico”, destinati al potenziamento
ed al sostegno della realizzazione e diffusione dei servizi innovativi in favore dell’utenza turistica organizzati e gestiti dagli enti pubblici locali territoriali”. L’attuazione delle iniziative sarà affidata alle Pro-Loco.
In apertura dei lavori il sindaco Barbara Mele, nelle comunicazioni, ha informato il Consiglio di aver chiesto un incontro al direttore dei beni culturali in Calabria ed all’agenzia regionale per il demanio per discutere dell’attuazione dell’ articolo 5, comma 5, del d.lgs. 28 maggio 2010 n. 85, avente ad oggetto il trasferimento agli enti territoriali di beni demaniali nell'ambito di specifici accordi di valorizzazione.
Si tratta della richiesta di trasferire al Comune di San Nicola Arcella il Palazzo dei Principi Lanza per farne un centro di eccellenza, con attività come la formazione alla gestione dell'impresa turistica, iniziative della nuova economia, uno spazio museale, bibliotecario ed eventualmente una videoteca, iniziative ed eventi culturali (attività concertistiche, teatrali, soprattutto concentrati nel periodo estivo), convegni a carattere regionale e nazionale e soprattutto di verificare fino in fondo la possibilità di realizzare un’intesa con la società che gestisce il centro residenziale universitario di Bertinoro.
In una successiva comunicazione è stata data informazione sulla richiesta del Comune di San Nicola Arcella di essere inserito nell'elenco di cui alla delibera della Giunta Regionale n.44 del 10/02/2011 avente ad oggetto: "l.u.r. n. 19/02 art. 48 comma 1. strumento normativo per l'identificazione dei centri storici - elenco dei centri storici calabresi e degli insediamenti storici minori suscettibili di tutela e valorizzazione.
Su questi punti in Consiglio Comunale si è registrato un largo consenso, che ha coinvolto anche le minoranze.
Larga adesione hanno avuto pure le mozioni presentate dal gruppo “San Nicola per tutti” per l’avvio della procedura per giungere all’annullamento di tutti gli atti relativi alla realizzazione del parco eolico e del piano parcheggi, due interventi che, se realizzati, avrebbero determinato uno scempio ambientale ed il pagamento del parcheggio in tutte le aree di sosta e le strade del paese.
Così come previsto nel programma ed in coerenza con quanto affermato in campagna elettorale, al primo Consiglio utile, la maggioranza ha deciso di invertire la rotta.
“E’ molto importante che tali mozioni siano state approvate all’unanimità, con l’integrazione di alcune proposte fatte dalla minoranza e l’esclusione, con il consenso della stessa minoranza, di quelle che potevano portare all’annullamento degli atti, se impugnati dalle società interessate”.
Gli atti integrali del Consiglio sono tutti consultabili sull’albo pretorio on-line del Comune.

San Nicola Arcella 5 luglio 2011
Il sindaco Barbara Mele

  • Radio1One




  • il Quotidiano -7 luglio 2011
  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !