Isola di Dino, il TAR restituisce l'isola alla citta'

La deliberazione comunale del 13 dicembre 1966, con la quale si stabiliva la cancellazione di tutti i vincoli previsti nell’atto di compravendita dell'Isola di Dino stipulato qualche anno prima, e' stato ritenuto dal TAR nella sostanza nullo.
In quell'atto il comune di Praia rinunziava, a favore dell'acquirente, a qualunque condizione relativamente agli usi civici e all’impegno della società acquirente  di realizzare un centro di attrazione internazionale. 
Fatta salva la proprietà dei beni immobili vantata dalla societa' ricorrente, “i terreni di uso civico e le proprietà collettive sono  strumenti per la salvaguardia ambientale e culturale e per la preservazione del patrimonio e del paesaggio forestale, agricolo e pastorale della Calabria”. 
Il Tribunale Amministrativo Regionale calabrese sancisce un principio, confermato dall'Unione europea che ha destinato quella porzione di territorio e l'Isola di Dino a sito di interesse comunitario, che in quell'area bisogna salvaguardare quanto più possibile gli aspetti naturalistici. 
Cosa che deve essere perseguita con forza dall'Amministrazione Comunale in forza della  legge regionale del 21 agosto 2007, n. 18, nella quale si dispone che la Regione provvede a tutelare e valorizzare “i terreni di uso civico e le proprietà collettive, quali elementi di sviluppo economico delle popolazioni locali assicurandone le potenzialità produttive”. 
  • il Quotidiano
  • IN PRIMO PIANO

    Suggerimento

    Suggerimenti

    San Nicola Arcella
    dal 1970
    bene ambientale da preservare
    per legge !