San Nicola Arcella, prenotato (sic!) il Palazzo dei Principi

Nonostante la disillusione per i troppi anni passati e le troppe speranze andate disilluse, l'amministrazione comunale ha rinnovato il proprio interesse ad ottenere dal Ministero dei Beni Culturali  il passaggio del Palazzo dei Principi Lanza di Trabia al Demanio comunale.
La richiesta fa riferimento alla attuazione del decreto legge n^ 85 del 28 maggio 2010 sul federalismo demaniale che indica in un anno il termine ultimo per la richiesta da parte dei comuni interessati al trasferimento   di beni demaniali nell'ambito di specifici accordi di valorizzazione.
La richiesta dell'Amministrazione appena eletta fa riferimento al progetto di utilizzo del Palazzo come centro di aggregazione, qualificazione e di sviluppo del territorio e della sua classe politica ed imprenditoriale.

Un progetto finito nelle secche della burocrazia che  a suo tempo aveva  tanto interessato l'attuale  Presidente della Provincia Oliverio e sul quale si era convogliato anche l'interesse di una analoga struttura pubblica già funzionante nel nord Italia, in fase di espansione al sud, per un suo parziale utilizzo.
Il progetto, nato nell'ambito di un proposta dell'Associazione Amici di San Nicola Arcella nel lontano 2001, ben 10 anni fa, a fronte dei finanziamenti del POR Calabria 2001-2006, ha visto l'interesse di tutte le istituzioni in gioco ma uno scarso impegno delle amministrazioni comunali pro tempore.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !