San Nicola Acella, arriva (forse!) il battello spazzamare

A San Nicola Arcella, ed in altre 13 località della costa calabrese, è previsto, da un bando del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, l'arrivo di un battello spazzamare a cui sarà affidato per 60 giorni consecutivi ma non oltre il 31 agosto 2011 il servizio di pulizia delle acque marine superficiali della fascia costiera. Il contratto, del valore complessivo di € 875.000,00 IVA esclusa, espletata la gara di aggiudicazione, avrà inizio al massimo entro 5 giorni dalla firma. Le offerte delle ditte interessate dovranno essere recapitate entro 11 luglio 2011.
Il lavoro di pulizia a mare deve assicurare l’individuazione di rifiuti solidi e liquidi, la raccolta meccanica dei rifiuti solidi galleggianti ed il loro stivaggio a bordo, in appositi contenitori; la raccolta di idrocarburi, oli e grassi; il recupero di mucillagini generalmente costituite da sostanze grasse e schiumose che si presentano senza fenomeni di preavviso lungo le acque marine superficiali.
E' prevista una pulizia giornaliera svolta durante le ore diurne, per almeno otto ore. I battelli opereranno percorrendo ogni giorno i tratti di mare alternativamente a nord e a sud dei porti di ormeggio, compatibilmente con le condizioni meteomarine giornaliere. La distanza operativa dalla costa dovrà essere tale da non recare disturbo alla balneazione e alla nautica da diporto, assicurando al tempo stesso la massima efficienza nel servizio di raccolta degli inquinanti.
Il battello dovrà mantenere acceso, per tutta la durata dell’appalto, un servizio di controllo satellitare (coordinate GPS) delle imbarcazioni via Internet, con restituzione in tempo reale e registrazione di: posizione su mappa, indicazioni e controllo percorsi, soste, ore di navigazione e lavoro, allarmi con verifica in tempo reale da punto di accesso Internet e/o documentale delle registrazioni.

Una attività essenziale che, programmata per i soli mesi di luglio ed agosto, rischia, viste le date del bando, di essere avviata solo a luglio inoltrato. Così che tra statue parlanti, sostanziale inoperatività degli amministratori locali a risolvere il problema alla radice e ritardi del bando, anche quest'anno potremmo avere un mare inavvicinabile come avvenuto negli scorsi anni.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !