Orsomarso, parte il censimento delle grotte

Il comune di Orsomarso insieme al Gruppo Speleologico “Cudinipuli" e con la collaborazione delle associazioni culturali locali effettuerà  il censimento delle grotte naturali e artificiali nel territorio. Il progetto costituirà una occasione di valorizzazione del territorio e di promozione turistico-culturale capace di attirare nuova economia.
La ricerca, che ha interessato anche i responsabili del Catasto delle Cavità Artificiali della Calabria della Società Speleologica Italiana, il delegato speleologico XVI° zona del Soccorso Alpino e Speleologico Regionale, è finalizzata allo studio sulle numerose grotte naturali e artificiali presenti all’interno della Valle del fiume Argentino ed in tutta l’area rurale di Orsomarso.
" Dai dati in possesso dei responsabili del gruppo speleologico “Cudinipuli”, – ha dichiarato Antonio Pappaterra sindaco di Orsomarso - esistono 18 grotte naturali censite, fra le quali sembrano spiccare, per ordine di importanza, quella del “Frassaneto” e la “Risorgenza del Palazzo”, ma ancora mancano, quasi del tutto, dati scientifici sui quali poter innescare gli auspicati potenziale di valorizzazione.
Pappaterra ha infine evidenziato  il possibile interesse delle cavità presenti all’interno dei ruderi del Castello di Torre Orologio.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !