Mare Pulito, sinergie per i prelievi in mare

Siglata una importante convenzione sottoscritta tra l’Agenzia Ambientale Calabrese e la Guardia Costiera per il controllo ed il monitoraggio del mare calabrese.
La convenzione, infatti, prevede una stretta partnership sotto cui ricade la giurisdizione di tutto il litorale della provincia tirrenico cosentina che si estende tra i comuni di Tortora ed Amantea.
In particolare, l’accordo prevede che i tecnici dell’Arpacal possano imbarcarsi sulle motovedette della Guardia Costiera dislocate nei porti di Diamante, Cetraro, San Lucido ed Amantea, garantendo il rispetto del programma di prelievi mensili, lungo tutto il litorale tirrenico della provincia di Cosenza, previsti per la campagna di balneazione 2011, che è operativa dal 1° aprile al 30 settembre.
Saranno quarantadue le missioni di prelievo nelle quali tutte le località costiere verranno sottoposte a campionamenti per stabilire lo stato delle acque marine. 
La convenzione avrà una durata di sei mesi, da Aprile a Settembre, e quindi per tutta la campagna di balneazione che l'Arpacal ha in programma per il 2011.
“Siamo convinti - aggiungono  il Dr. Falco e il Colonnello Piccioli  a capo delle due strutture, - che l'attività programmata darà i risultati attesi per ottenere una mappatura aggiornata del livello di inquinamento delle acque di balneazione”.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !