La "politica" , vince la candidata sindaco di "SanNicolaXtutti"

La Lista San NicolaXtutti ha vinto le elezioni comunali a San Nicola Arcella. Sindaco è pertanto Barbara Mele con un grande margine (599 i voti ottenuti) sulle altre due liste. Io amo San Nicola e' seconda con 377 voti.
Il risultato di queste elezioni viene da una campagna elettorale sviluppatasi in gran sordina, complice la continue giornate di pioggia, e sfociata in quella sorta di riunione di condominio fiume che è stata l'ultima giornata che ha preceduto la giornata del silienzio elettorale.

Per la lita Uniti per San Nicola ha parlato prima Ermelindo Grosso che ha espresso il suo impegno per il demanio, per acqua potabile e rete fognaria e ha rivolto una critica al capolista della lista n°3 Filiberto Forestieri che in passato ha mandato una lettera a tutti i turisti sul problema rifiuti ma non ha pensato agli imprenditori, agli operatori turistici e commercianti. Poi ha parlato Adelmo Leone che ha lanciato una critica contro le amministrazioni precedenti che non si sono impegnate per avere nessun tipo di miglioramento, facendo solo promesse e ora queste promesse si stanno riproponendo. Inoltre ha sottolineato le opere che sono state fatte quando lui era sindaco negli anni passati come ristrutturazione di chiese,acquisto di alloggi nel centro storico da adibire a case popolari, apertura della casa per gli anziani e del nuovo rifornimento di benzina, ha sottolineato di aver ricevuto critiche in quanto dal punto di vista dell'opposizione tutto questo che è stato realizzato in passato pare sia invutile. Ha un intervento anche Luigi De Luca che ha lanciato una dura critica nei confronti di Barbara Mele. Infatti ha detto che gli altri parlano di coerenza, mentre lui proprio per coerenza nelle precedenti elezioni non si è candidato perchè nel 2006 c è stato un "matrimonio" celebrato che non ha mai prodotto tra Barbara Mele e Mimmo Donadio. Ha rivolto un'altra critica a Eugenio Madeo in quanto le elezioni sono locali e pare che Madeo stia prendendo parte a elezioni provinciali o regionali. Ha rivolto una critica a entrambe le liste: a Filiberto che ha proposto un programma irrealizzabile e a Barbara Mele che ha proposto sempre le stesse cose e che nei comizi ha affrontato sempre gli stessi argomenti(pale eoliche e ribaltone). Inoltre Barbara Mele è stata accusata di essere manovrata da qualcuno dall'esterno (Mario Russo di Scalea). Il comizio è stato concluso da Osso che ha ribadito le medesime critiche.

Per la lista Io amo San Nicola ha parlato solo il candidato a sindaco che ha illustrato quali sono in breve i suoi obiettivi ma con un linguaggio lontano da quello dei cittadini utilizzando parole ricercate e difficili da comprendere. Ha illustrato che vuole risvegliare l'economia,migliorare l'accoglienza,con miglioramento di prezzi, servizi,organizzazione. Inoltre ha sottolineato il suo impegno verso le politiche sociali, sostenendo le famiglie in difficoltà, allontanandosi dal clientelismo e non usando il sociale come uno strumento politico. Ha rivolto una critica prima alle opere realizzate da Adelmo Leone in passato invitando i cittadini a visitarle per valutare se possono contribuire allo sviluppo del paese. Un ulteriore critica è stat rivolta a Mele, in quanto nei precedenti comizi non è stato ben chiarito il programma da realizzare e neanche ben delineato sul sito, in quanto sostiene Filiberto è stata detta una cosa diversa ad ogni cittadino in ogni diversa circostanza e anche perchè non si è voluto avere un confronto politico. Inoltre, è stata fatta un'altra critica a Mele per il P.S.C., piano regolatore, in quanto i candidati della lista n°1 sostengono che questo piano garantirà di costruire una casa a tutti i cittadini, ma Filiberto sostiene che è impossibile garantire una casa a chi non ha proprietà di terreno e garantirla solo perchè è residente.

Infine per la lista San NicolaXtutti haPrima parlato Mandato che ha ribadito i problemi legati all'ambiente e i due pericoli principali da risolvere: superstrada e bivio vicino alla Cappellina. Inoltre ha sottolineato che qualsiasi aiuto o collaborazione esterna da qualsiasi paese essa venga è sempre ben accetta e può rivelarsi molto utile. Poi ha parlato Madeo e ha detto che il confronto politico ci poteva essere solo se gli oppositori avessero proposto argomenti per il confronto. Ha detto che loro sono stati molto chiari e concreti sugli obiettivi da raggiungere:pulizia del mare e del territorio, gli altri invece non hanno detto nulla di concreto solo definizioni e paroloni. Inoltre i candidati della lista n°1 hanno ricevuto una critica per la realizzazione di una società multiservizi che ha spiegato Madeo, sarà una società multiservizi comunale che non avrà bisogno di società esterne per realizzare i vari servizi necessari per il paese.
Ha concluso il comizio Barbara Mele con un discorso basato sull'amicizia, sulla fiducia e sulla possibilità di rendere San Nicola la Perla del Tirreno.(sl)

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !