La "politica" per la candidata sindaco di "SanNicolaXtutti"


A proposito del largo dibattito che si sta svolgendo in questo periodo nel teritorio vasto circa lo sviluppo del turismo o meglio dei "turismi" possibili, la candidata sindaco di San NicolaXtutti parla a Radio1One dell'uso dei fondi europei, POR CALABRIA 2007- 2013, che presto saranno disponibili attraverso  i Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL).
Secondo il candidato sindaco "occorre evitare che ancora una volta i finanziamenti dell’Unione Europea vadano persi, oppure si tramutino in opere completamente inutili, con scarsissime ricadute sul sistema produttivo ed occupazionale del territorio".
Il nuovo POR CALABRIA 2007- 2013 infatti potrebbe rappresentare forse l'ultima occasione per disegnare lo sviluppo turistico dell’area.
"L’esperienza ci dice che l’uso migliore dei fondi europei lo hanno fatto quei Paesi che hanno adottato il principio della concentrazione degli interventi: pochi e fatti bene" ragiona Barara Mele.
L'elevata stagionalità e la mancanza di un sistema di offerta di ricettività turistica qualificata che consenta la fruizione al meglio delle splendide risorse naturali costiere, collinari e montane presenti nell’area sono i vincoli che bisogna eliminare.
 Bisognerà  pertanto "concentrare gran parte degli investimenti pubblici attivabili ai vari livelli istituzionali sui servizi ambientali ( acqua, depurazione, rifiuti) e sul recupero e la valorizzazione dei meravigliosi centri storici presenti sia lungo la costa che nell’immediato entroterra"  per valorizzare e accrescere le potenzialità turistiche dell’area.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !