La bandiera blu in Calabria per Cariati e Mendolara

Sono stati pubblicati i risultati della 25esima a edizione di Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale certifica la pulizia delle acque, i servizi e il rispetto dell'ambiente delle località marine e lacustri  [ vedi regolamento ]. Quest'anno, le spiaggie promosse con l'ambito riconoscimento la Bandiera blu 2011 sono 233, due in più rispetto al 2010. La Calabria guadagna una bandiera, salendo a 5. Quest'anno le Bandiere Blu sono state assegnate Cirò Marina in provincia di Crotone e Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica nel Reggino, a Cariati e Amendolara, in provincia di Cosenza.

«L'ottenimento, per tre anni di seguito,  della Bandiera Blu   rappresenta un importante biglietto da visita della città di Cariati e della sua offerta turistica . Nonostante i sacrifici e le non poche difficoltà - ha proseguito Salvati - per creare, di fatto, le condizioni necessarie per l’ottenimento di questa certificazione di qualità del nostro mare, delle nostra spiagge e dei nostri servizi. C'è ancora tanto lavoro da fare, su più fronti, - ha aggiunto - per migliorare sempre di più i servizi e per continuare e consolidare le azioni, istituzionali e sociali, per la salvaguardia del nostro ambiente, a 360 gradi e 365 giorni all’anno.  In questa sfida, quotidiana e progettuale, e che i cariatesi hanno ormai fatto propria, il vessillo della bandiera blu diventa un continuo punto di partenza ed uno stimolo sociale»

Paese, parimenti, in festa per il riconoscimento della Bandiera Blu ad Amendolara obiettivo conseguito grazie ad una condotta virtuosa degli amministratori in carica, ma anche degli operatori turistici e dei cittadini.
Il primo cittadino Mario Melfi ha dichiarato: «Inseguivamo la Bandiera Blu da dieci anni, senza mai lesinare impegno e tenacia per meritarcela. Sono oltremodo felice - ha aggiunto Melfi - perché l’ambito premio viene a suggellare dieci anni di servizio a favore della collettività e di impegno civile profuso a piene mani a favore di Amendolara».
Melfi ricordando che l'impegno profuso è un importante patrimonio e che «Lascio, con orgoglio, la Bandiera Blu in eredità alla futura squadra di governo del paese, con la speranza che essa possa conservarla a lungo».

Sulla costa tirrenica  in Campania: Massa Lubrense, Positano, Vibonati - Villammare, Sapri, Montecorice - Agnone e Capitello, Pisciotta, Ascea Velia, Agropoli, Casal Velino, Centola - Palinuro, Castellabate, Pollica - Acciaroli Pioppi; in Basilicata: Maratea si confermano Bandiera Blu anche per questo anno.

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !