Consorzio di bonifica, ripuliti i canali per l'agricoltura

Il Commissario straordinario  del Consorzio di bonifica del Lao fa sapere che si è proceduto all'integrale ripristino dei bacini , avviando così la stagione irrigua del Tirreno cosentino.
“Dopo i lavori di manutenzione ordinaria, nonché alcuni importanti interventi straordinari su alcuni impianti finalizzati al ripristino della massima razionalizzazione della risorsa idrica ed alla giusta ed ormai indispensabile economia gestionale, sono già stati avviati e resi operativi tutti gli impianti dell’alto tirreno cosentino. In particolare, risultano avviati ben nove impianti: Argentino nel comune di Orsomarso; destra Lao, Foresta e Suvareta nel comune di Scalea; sinistra Lao ed Abatemarco nei comuni di Orsomarso, Santa Maria del Cedro, Grisolia, Diamante; Corvino nel comune di Buonvicino; sinistra e destra Soleo nel comune di Belvedere marittimo. L’avviamento definitivo di questi impianti, nel mese di aprile e contrariamente a quanto avveniva in passato, consente una distribuzione potenziale di acqua di circa 130mila metri cubi al giorno, nell’interesse dei consorziati tutti e del mondo agricolo in generale.
Nel comune di Belvedere marittimo, inoltre e dopo diversi anni di abbandono, è stato rimesso in esercizio l’antico solco irriguo Acquaro. Questa antica e storica roggia in agro è stata anche individuata per essere oggetto di un progetto pilota che, finalizzato alla valorizzazione dell’intero percorso irriguo, mediante la creazione di opportuna ed adeguata sentieristica, ne possa consentire la fruizione anche da un punto di vista culturale, ambientale e paesaggistico."

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !