San Nicola Acella, strada rurale a Vannefora

Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione del primo stralcio relativo alla “Costruzione e ampliamento della strada rurale in localita Vannefora, con annesso impianto di pubblica illuminazione". L'importo complessivo dei lavori è di 130.000 euro finanziato dalla Regione Calabria con i fondi PIAR Anno finanziario 2007-2009 – Asse I – Misura 125 – Azione 1, approvato con delibera della giunta n°85 del 2010.
I lavori sono stati appaltati alla società  OLIVA Angelo – Papasidero (CS) per un importo totale del contratto pari a 73.926,44 euro, oltre agli oneri di sicurezza di €. 1.462,50, con un ribasso percentuale del 23,99%. E' stato designato direttore dei lavori l’ing. Abate Giovanni SIONNE, con studio in Buonvicino. I lavori dureranno 120 giorni e saranno consegnati entro la fine del mese di agosto. L’ing. Abate Giovanni SIONNE, con studio tecnico in Buonvicino, ha ottenuto l’incarico di Direttore dei lavori, contabilità e regolare esecuzione dei lavori. L’arch. Stefano GIMIGLIANO, con studio in Cosenza assume l’incarico di Direttore Operativo dei lavori all’interno dell’Ufficio di Direzione lavori. Nulla è disponibile dal sito del comune circa la consistenza tecnica dei lavori da realizzare.

A questo proposito si fa notare come l'albo pretorio on line pubblicato dal sito internet comunale sia incapace di realizzare la prevista trasparenza dettata dalla legge: Molti dei documenti immessi in rete attraverso questo link, il 99% di quelli riguardanti l'area tecnica (10 su 11), sono non raggiungibili. E' da notare che la predetta bacheca contiene 42 documenti e quindi il 23,8% di questi non possono essere raggiunti.
Ma se si passa al link "archivio documenti" si può notare che le delibere e le determine li postate spesso si limitano alla semplice pubblicazione della copertina, gli allegati deliberativi e tecnici sono quasi sempre assenti o peggio non sono accessibili. I Bandi di gara, quando postati, vengono eliminati allo scadere dei termini, escludendo, così, qualunque possibilità di accedere al fascicolo del progetto. Inoltre i riferimenti contenuti nei documenti non sono linkati con i documenti di origine.(fn)

IN PRIMO PIANO

Suggerimento

Suggerimenti

San Nicola Arcella
dal 1970
bene ambientale da preservare
per legge !